Tanti sono gli eventi che avranno luogo a Roma in occasione della Settimana Santa, dedicati a tutti i fedeli che vogliano prepararsi spiritualmente a festeggiare la Pasqua. Alcune manifestazioni sono aperte a tutti, mentre per altre è necessario il biglietto, che si può prenotare gratuitamente telefondando allo 06/69883114.
Si comincia il 5 aprile, il Giovedì Santo, con la santa messa del Crisma alla Basilica Vaticana alle 9.30, in presenza del Papa e di cardinali, patriarchi, arcivescovi, vescovi e presbiteri di Roma. Segue alle 17.30 il Triduo Pasquale alla basilica di San Giovanni in Laterano, durante la quale si svolgerà il rito della lavanda dei piedi. Venerdì 6 aprile si prosegue con la celebrazione della Passione alla cappella papale della Basilica Vaticana, alle 17.00, mentre alle 21.15 si terrà la Via Crucis a partire dal Colosseo. Il Santo Padre prenderà parte a entrambe le celebrazioni e al termine della Via Crucis impartirà la benedizione apostolica.
Il 7 aprile si svolgerà la Veglia Pasquale alle 21.00, nella cappella papale, e infine, domenica, sul sagrato di San Pietro si svolgerà la santa messa di Pasqua. Al termine della messa, impartirà la benedizione Urbi et Orbi.
Leggi anche:
Che tempo farà a Pasqua?
Vacanze di Pasqua 2012: offerte, idee per partire, last minute