Cerca nel sito
  / HOME
Padova: Europeade 2012 festival europeo del folklore

Padova capitale europea del folklore

Weekend di musica e danza popolare con la 49° edizione di Europeade 2012, dall'11 al 15 luglio a Padova. La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi a L'Aquila. Attese 4500 persone.

Grecia danze tipiche
Padova diventa per un lungo weekend la capitale europea del folklore. Infatti la 49esima edizione dell'Europeade, il festival europeo del folklore che si terrà a Padova dall'11 al 15 luglio, avrebbe dovuto essere ospitata a L'Aquila, ma il terremoto dell'aprile 2009 ha costretto gli aquilani a tirarsi indietro e la città di Padova è stata nominata sostituta per accogliere la manifestazione. "Mantenere l'Europeade in Italia per noi è importante perché lo spirito della manifestazione è la comunione, la condivisione, il coinvolgimento", spiega Sebastiano Santucci, aquilano, responsabile del Gruppo Europeade Italia. "Un sopralluogo del presidente del Comitato organizzatore nel 2010 verificò l'impossibilità di poter organizzare l'evento all'Aquila perché 'mancava la città' e questo annulla l'essenza della manifestazione che punta a coinvolgere mostrando i colori di tutta l'Europa e che proprio per questo non può essere ospitata nelle grandi città.

Tra Padova e l'Aquila l'Europeade rappresenta un ponte di comunicazione popolare e culturale, un legame che si è rafforzato con il terremoto che vi ha sfiorati".  Sono 163 i gruppi folkloristici provenienti da 27 nazioni che parteciperanno alla kermesse: un florilegio di lingue, culture, abiti, tradizioni differenti pronti a mescolarsi e raccontarsi vicendevolmente. È la Germania il Paese più rappresentato, con ben 20 gruppi folkloristici iscritti. Seguono l'Estonia e la Lettonia, alla pari con 17 gruppi ciascuna, la Spagna con 16 gruppi e l'Italia con 14. Sono cinque, invece, le nazioni rappresentate da un solo gruppo folkloristico: Danimarca, Grecia, Groenlandia, Romania e Slovacchia.

I partecipanti che arrivano da più lontano sono i rappresentanti del gruppo Veresok, che per raggiungere Padova dalla loro Petrozavodsk, in Russia, percorreranno 2.897 chilometri. Venerdì sera "Padova by Night" vedrà tutti i gruppi partecipanti esibirsi in Prato della Valle e in centro storico, mentre sabato in Prato della Valle ci sarà il "Ballo di Europeade" che coinvolgerà tutti i partecipanti.  (Fonte: La Presse)

Programma completo su http://europeade.padovameeting.com/  

Correlati per territorio
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati