Cerca nel sito
  / HOME
La Norvegia di Harry Potter

Norvegia incantata sulle tracce di Harry Potter

Alla scoperta di Rauma e della misteriosa strada dei Troll in Norvegia, una terra magica per definizione. La saga dell'ultimo film di Harry Potter conduce lungo le rive del Romsdalsfjord a 574 metri sul livello del mare.

Norvegia
Alla scoperta di Rauma e della misteriosa strada dei Troll in Norvegia, una terra magica per definizione. La saga dell’ultimo film di Harry Potter conduce lungo le rive del Romsdalsfjord a 574 metri sul livello del mare.

Lande desolate dal fascino misterioso e incantato, la luce che in estate non si spegne mai, i mille colori del ghiaccio colpito dai raggi del sole. La Norvegia ha un fascino ammaliante, è una terra di leggende e di storie fantastiche e sembra, quindi, il luogo giusto dove incontrare le fate, i maghi e i folletti tipici di un film di magia. Non è un caso quindi se nei film di Harry Potter si fa spesso riferimento a questo luogo. Se in Harry Potter e la pietra Filosofale la terra dei fiordi era, infatti, il luogo di origine del drago Dorsorugoso, Norberto, nell’ultima saga del maghetto più famoso al mondo la Norvegia è stata, invece, scelta come ambientazione di alcune scene del film.

Nella nuova pellicola dal titolo Harry Potter e il principe mezzosangue, nelle sale cinematografiche in questi giorni, Harry Potter e i suoi amici si trovano sull'Hogwarts Express, un treno antico che appartiene al club ferroviario norvegese e percorrono la linea ferroviaria di Rauma che da Bjorli, a 574 metri sul livello del mare, porta fino a Åndalsnes. Il viaggio ideale per chi vuole scoprire le bellezze naturali della Norvegia e l’atmosfera magica che avvolge ogni cosa.

Si parte da Bjorli un territorio completamente imbiancato per la maggior parte dell’anno e si viaggia per un’ora tra i fiordi che rapiscono lo sguardo per le diverse sfumature di colore e la loro natura selvaggia. Si raggiunge così a Åndalsnes, a fondo valle, sulle rive del Romsdalsfjord. La città dal 7 all’8 agosto ospita il Raumarock festival una due giorni dedicati ai migliori gruppi rock del momento, l’occasione giusta per vedere concerti con la luce del giorno per tutta la notte. Per assaggiare qualche prelibatezza norvegese e soprattutto il salmone, il piatto più tipico del luogo, basta provare uno dei ristoranti che si affacciano sul porto.

Se si preferisce un menu che, pur mantenendo gli ingredienti tradizionali li propone in chiave più moderna, bisogna scegliere  il Rauma Kafe, al primo piano del Rauma Hotel, un ristorante dal design elegante e raffinato. Il Grand Hotel Bellevue, grazie alla sua posizione su una collina dalla quale domina tutta la baia, è il luogo giusto per godere della spettacolare la vista dei fiordi illuminati dal sole di mezzanotte direttamente dalla propria camera.

Da Andalsnes partono gli autobus per visitare la misteriosa strada dei Troll. Un tortuoso sentiero che conduce alla cascata Stigfossen che lambisce il fianco della montagna da dove si scorge tutta la Valle di Isterdalen. Gli amanti delle arrampicate vengono qui da ogni parte del mondo per affrontare la più alta parete rocciosa verticale d’Europa: la parete dei Troll, appunto, che è alta 915 metri.

Nella foto: suggestiva veduta panoramica di Molde. Courtesy of ©VisitNorway

Informazioni
Ente nazionale turismo norvegese
www.visitnoway.it
Rauma Kafe
Vollan 16. 6300 Andalsnes
+47 71 22 32 70
www.raumahotel.com
Grand Hotel Bellevue
Andalgata 5, Andalsnes
+47 712 27500
www.grandhotel.no
Correlati per Paese Norvegia
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati