Prima c’era il T-Rex, poi arrivò Jurassic Park.
A distanza di qualche milione di anni, i dinosauri destano comunque un certo interesse. Vuoi perché la paleontologia è una delle prime materie approcciate dai bambini e sugli amici preistorici spesso i più piccoli ne sanno più degli stessi genitori, fatto sta che una mostra tutta dedicata ai dinosauri è garanzia di immediato successo. E’ quel che si prevede per I Dinosauri della Patagonia, che sta per inaugurare presso l’Arezzo Fiere e Congressi e che vede la stretta collaborazione tra l’Italia e l’Argentina.
E’ il paese sudamericano, infatti, più precisamente la Patagonia (come esplica il titolo della mostra) che ospita una delle aree geografiche più importanti per la ricerca scientifica sui dinosauri, con ricchi giacimenti di fossili da cui sono venuti alla luce esemplari di notevole importanza. E la mostra di Arezzo è un’occasione unica per ammirare tali magnifici esemplari, accompagnati da fedelissime ricostruzioni in 3D di ambienti primitivi e postazioni interattive che proiettano lo spettatore in un’altra dimensione. Si tratta di una mostra tutta da esplorare, quindi, con simulazioni interattive, film e giochi computerizzati, spazi ludici per i bambini per i quali sono state studiate attività manuali ed educative nuove e divertenti. Sicuramente un approccio cosi immediato avvicina i piccoli studenti alla ricerca scientifica e alla paleontologia in maniera vivace e divertente (sono almeno 300 le scolaresche previste per visitare la mostra).
Tra le forme esposte figura il più antico dinosauro incontrato fino ad ora, vale a dire l’Herrerasaurus Ischigualastensis per i più esperti, vissuto in Sudamerica circa 200 milioni di anni fa. Ma ci sono anche il “Toro Carnivoro” (Carnotaurus), i piccoli Mussaurus, il Gigantosaurus, il Megaraptor, caratterizzato dall’enorme artiglio falciforme e il Rebbachisaurus, gigantesco erbivoro con oltre 100 milioni di anni d’età.
Questo particolare evento si pone come obbiettivo di far conoscere al pubblico, in modo piacevole e non accademico, lo stato della ricerca e le ipotesi più accreditate presso la comunità scientifica internazionale riguardo l’epoca preistorica: dopo secoli di studi ancora non sappiamo tutta la verità sui dinosauri, sulla loro vita e sulla loro estinzione. La mostra racconta proprio di come la ricerca sul mistero di queste affascinanti creature non si è mai fermata e continua a produrre nuove ed appassionanti scoperte. E magari, chissà, potrebbero nascere anche nuovi ed appassionati paleontologi!
Informazioni
Dinosauri della Patagonia
5 Febbraio - 30 Giugno
Arezzo Fiere e Congressi
www.dinosauridellapatagonia.it/
Vai alla GUIDA AREZZO
Segui la Rubrica Eventi di Turismo.it
Leggi anche:
I più bei parchi tematici del mondo