Cerca nel sito
  / HOME
Lucca verde

Lucca al verde

Le tematiche ambientali entrano con sempre più frequenza negli itinerari di viaggio, suggerendo percorsi ad hoc e modi diversi di guardare il mondo. Anche nelle realtà urbane la linea verde detta tendenze e idee per guardare ad un futuro più eco-sostenibile.

Lucca panorama
Courtesy of ©archivio fotografico APT Lucca
Le tematiche ambientali entrano con sempre più frequenza negli itinerari di viaggio, suggerendo percorsi ad hoc e modi diversi di guardare il mondo. Anche nelle realtà urbane la linea verde detta tendenze e idee per guardare ad un futuro più eco-sostenibile. Per il secondo anno consecutivo, alla fine di marzo, si terrà a Lucca la mostra mercato del giardinaggio "Verde Mura". Tra le novità in programma: l'ingresso gratuito all'orto botanico, incontri culturali sul tema della natura e assaggi gratuiti di prodotti tipici. Sempre a marzo, appuntamento da non perdere anche per gli appassionati di fiori: è in arrivo la Mostra di Antiche camelie della Lucchesia.

Torna anche quest'anno VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e dei prodotti tipici che si svolgerà sulle Mura di Lucca dal 27 al 29 marzo. Un appuntamento nato per dare risalto a tutto quello che è collegato con la vita all'aria aperta: arredi per l'esterno, attrezzature per il giardinaggio, prodotti di artigianato tradizionale, abbigliamento da campagna e da giardino, prodotti ortofrutticoli non trasformati, prodotti tipici, senza dimenticare il mondo delle piante (piante e fiori poco noti e insoliti, curiosi, rari, sementi e bulbi) che costituirà anche quest'anno l'asse portante della manifestazione.

Tra le novità di quest'anno, "Porte aperte all'Orto": l'iniziativa permetterà a tutti di visitare l'Orto Botanico senza pagare il biglietto d'ingresso e, per gli appassionati del verde, di seguire il percorso con una visita gratuita tenuta da guide qualificate. Con il titolo di "Sapori e profumi della tradizione" si raccolgono invece una serie di incontri per associare al tema del verde anche l'aspetto culturale. Ci sarà poi un "Percorso del gusto" con  assaggi di prodotti tipici, uno "Spazio dei bambini" con animatori, trampolieri e spettacoli teatrali e un Laboratorio di semina e potatura delle piante di stagione.

Camelie protagoniste invece dell'ormai tradizionale appuntamento con la Mostra di Antiche camelie della Lucchesia, in programma per i primi tre weekend di marzo a Sant'Andrea e Pieve di Compito, a circa 20 minuti circa dal centro città. Antiche, colorate, grandi come alberi, piccole o a spalliera. Alcune, come la Cammelia Sinensis, o "pianta del tè", con foglie più scure e coriacee rispetto alla più tradizionale Japonica. Tutte hanno comunque trovato nei giardini lucchesi il clima più favorevole per crescere e sono tanti gli appassionati che raggiungono ogni anno Lucca per ammirarle.

Si può approfittare anche di un pacchetto ad hoc "Alla scoperta delle camelie" valido per solo per i weekend del 5-7, 12-14 e 19-21 marzo: include due pernottamenti, l'entrata alla quattordicesima Mostra di Antiche camelie della Lucchesia, una visita guidata ad un vivaio di camelie e alla sua piantagione da tè, una camelia come cadeau all'arrivo, al costo di 110 euro a persona. Il weekend del 13-14, nell'entrata alla mostra è prevista anche la preparazione del tè verde da parte di un équipe di esperti giapponesi, con cerimonia e degustazione del tè. Il forfait dal giovedì alla domenica, con tre pernottamenti, e tutto incluso come sopra, costa invece 150 euro a persona.

L'occasione di questi due appuntamenti è ghiotta per scoprire una Lucca in verde. In città, tra l'altro, sta per nascere un nuovo spazio all'aperto. A metà aprile, infatti, verrà inaugurato  un ampio parco a verde e attrezzato che segna l'ingresso Ovest del Parco Fluviale nel quartiere di Sant'Anna, uno dei quartieri più popolati di Lucca. Una superficie di 10.000 metri quadrati, con percorsi pedonali alternati a vere e proprie zone dedicate al gioco e all'intrattenimento:  dalla pista di Bowling, al Play gazebo dotato di pannelli ludici ed inserito nel "giro del parco” a misura di bambino.

Indirizzi utili
Mostra di Antiche camelie della Lucchesia
Via Fonda 1, Pieve di Compito
55062 - Capannori – Lucca
Tel. 0583 977 188
Fax. 0583 977 044
www.camelielucchesia.it

VerdeMura

Mura in Fiore c/o Orto Botanico di Lucca
del Giardino Botanico, 14 - 55100 Lucca
Tel 0583 442160/583086
Fax 0583 442161/462366
www.murabilia.it

Apt Lucca
Piazza Guidiccioni, 2  - Lucca
www.luccatourist.it
Saperne di più su
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati