Non bisogna aspettare l’inverno se si ha già voglia di un po’ di neve. In Europa esiste una grande area sciistica su neve perenne ed è il ghiacciaio dello Stubai, in Austria, paradiso bianco a soli 30 km dal confine del Brennero. E’ questo uno dei regni sciistici più apprezzati al mondo con oltre 100 km di piste tra i 1.750 e i 3.200 metri di altitudine. Si aprono i battenti tra la metà e la fine di settembre, un periodo in cui, tra l’altro, questa valle è molto frequentata dalle squadre dei campioni di Coppa del mondo che qui si allenano. Ad ottobre però prendono vita alcuni degli eventi più interessanti da abbinare al soggiorno alpino, su tutti l’Oktoberfest in quota.
Oktoberfest di Monaco Di Baviera
Il 15 e il 16 ottobre la Baviera si trasferisce sul ghiacciaio per regalare agli sciatori fiumi di birra, salsicce e leccornie tipiche del land tedesco, con sottofondo di musica dal vivo. Dal 21 al 23 ottobre, invece, viene inaugurata la stagione del Moreboards Stubai Zoo, lo snowpark che si trova su un versante soleggiato sulla parte superiore del ghiacciaio (Gaisskarferner). Si contraddistingue per essere una delle migliori strutture austriache del genere nonché una delle più grandi nei dintorni di Innsbruck. Con la stagione inoltrata, invece, prende il via la grande fiera open-air dell’attrezzatura invernale, prevista dal 3 al 6 novembre. Si tratta del Sportscheck Gletscher Testival, ovvero la più grande prova di attrezzatura invernale europea che offre la possibilità di provare oltre 3600 articoli: non solo sci, scarponi e snowboard, ma anche zaini, bastoncini o abbigliamento.
In tutto questo, c’è spazio anche per i bambini e conviene ricordare che questo comprensorio sciistico è stato premiato dall’Automobile Club Tedesco (ADAC) come migliore destinazione alpina familiare. Per i più piccoli, infatti, c’è il BIG Family Ski Camp, un vero e proprio asilo dove imparare a sciare divertendosi. Il merito di questo riconoscimento così prestigioso sono le tante strutture pensate appositamente per le famiglie che amano la montagna, dai tanti alberghi family-friendly sparsi nel territorio alle apposite aree dedicate ai più piccoli per concedere libertà ai genitori da un lato, e divertimento ai bambini dall’altro.
Leggi anche: dove trovare i migliori alberghi per famiglie
Informazioni utili:Tourismusverband Stubai Tirol
Tel. +43.501881.0
www.stubai.at
www.stubaier-gletscher.com