Cerca nel sito
  / HOME
Isole Svalbard trekking e crociere

Le più belle attività da fare sulle isole Svalbard

Le isole sono un grumo di terre e rocce sparse nell'Artico. Eppure le cose da fare, per gli sportivi, gli amanti della natura e i curiosi, sono tantissime.

Trekking sui ghiacci
©SPITSBERGEN TRAVEL AS
Sessantamila chilometri quadrati, poco più di due volte la Sicilia. Ecco i numeri delle Svalbard. Isole visitabili con diversi mezzi: la nave, la slitta trainata dai cani o nella variante motorizzata, e naturalmente, anche a piedi, per chi ama il trekking, naturalmente. Tra i monti dell'arcipelago, infatti, si possono allenare gambe e muscoli, si possono visitare grotte all'interno dei ghiacciai, e scoprire tutto quel che si può a proposito di rocce e neve. 

Durante l’estate e l’autunno si può abbinare una bella passeggiata ad un’escursione in nave o una crociera per ammirare le vivaci scogliere ricoperte di uccelli e i possenti ghiacciai dell’isola. Anche il kayak è un ottimo modo per scoprire le curiosità dell’arcipelago e magari imbattersi una foca che si crogiola su una lastra di ghiaccio. Ma anche la stagione invernale offre molte opportunità: si può abbinare una vacanza sugli sci ad un safari in motoslitta o su una slitta trainata dai cani.  Naturalmente alcune attività possono essere praticate solo in alcuni periodi. Le escursioni in slitta o in motoslitta e lo sci, infatti, sono solitamente praticabili da dicembre fino alla fine di maggio. D’inverno si può fare l’esperienza di un vero paese artico con tutto il freddo ed il suo manto bianco, suggestivi e affascinanti ma certo più duri e impegnativi. Ma il periodo migliore per visitare la Groenlandia è probabilmente  l’estate, quando tutto è aperto e i luoghi naturali sono riconoscibili e navigabili.

Un’esperienza davvero da non perdere sono le crociere artiche lungo le coste delle isole attorno alla calotta polare, perché offrono alcuni tra i più suggestivi panorami del mondo. Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Le spedizioni polari, sono appositamente studiate per avvantaggiarsi dalle lunghissime giornate di luce dell’estate artica. Gli scafi delle agili navi da ricerca e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci.

Le crociere polari sono effettuate su moderne e ben equipaggiate navi oceanografiche, e su un meraviglioso veliero olandese (il Noorderlicht). Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Tante le proposte tra cui scegliere. Ad esempio 7 giorni (e 6 notti) di avventura con la visita di Longyearbyen e la crociera lungo le coste a nord est di Spitsbergen, con bellissimi fiordi coronati da enormi ghiacciai e picchi frastagliati. O ancora Un pernottamento a Longyearbyen e una crociera di 8 giorni (7 notti) a bordo di un vascello artico, verso le remote regioni nord ed est delle Svalbard. Un viaggio per chi desidera la visione dei ghiacci alla deriva e, con tutta probabilità, l'incontro con gli orsi polari.

Svalbard, tutti i colori del Polo Nord: guarda le FOTO

Informazioni utili
La SAS (www.flysas.com) collega Roma con Oslo con servizi nonstop giornalieri e Milano con 5 voli settimanali. Norwegian Air Shuttle(www.norvegian.no), compagnia low cost privata offre un servizio estivo su Oslo dagli aeroporti di Pisa, Venezia e Roma. Da Oslo (3 h) o da Tromso (1h30) fino alle Svalbard si vola invece con la compagnia aerea Braathens.
Molti i  tour operator che lavorano sulle isole svalbard: 4 Winds (www.4winds.it),  Agamare (www.agamare.it), Seiviaggi (www.seiviaggi.it) e Chiariva (www.chiariva.it)
Altre informazioni: www.visitnorway.com; www.svalbard.net; www.svalbard.it
Saperne di più su
Correlati per Continente Svalbard
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati