Cerca nel sito
  / HOME
carnevale 2014 feste viaggi offerte

Le offerte piovono come coriandoli

OFFERTE DELLA SETTIMANA - Pacchetti e proposte per prenotare all'utimo minuto i Carnevali più belli del mondo: da Santo Domingo a Rio de Janeiro sino alle "nostrane" Venezia e Viareggio

Carnevale rep. dominicana
©www.godominicanrepublic.com
Finite le Feste, viene automatico cominciare a pensare al Carnevale. Questo periodo dell'anno, tanto amato dai bambini per le maschere i dolci e i coriandoli, è in realtà una ricorrenza che conquista anche i più grandi, specialmente i viaggiatori che amano scoprire il folklore delle loro mete di viaggio. Il Carnevale, infatti, è proprio una delle massime espressioni delle tradizioni popolari di un Paese e prendere parte ai suoi festeggiamenti rappresenta, dunque, non soltanto un emozionante momento di evasione ma anche e soprattutto un affascinante appuntamento con la cultura locale. Scoprire come si festeggia in tutto il mondo è un'occasione unica per conoscere alcune delle usanze più profondamente radicate nella storia di una società e visitare alcune mete in questo periodo, oltre a garantire divertimento e spensieratezza, regalerà un bagaglio unico di esperienze che porterà con sé per tutta la vita.

Che si decida di rimanere in Italia e conoscere uno dei numerosi Carnevali che animano il mese di febbraio o che si preferisca volare lontano e scoprire come si festeggia in altri splendidi Paesi del nostro pianeta, di certo non si rimarrà delusi. E se a Carnevale ogni scherzo vale, le proposte di molti hotel e tour operator in giro per il mondo non sono affatto uno scherzo, ma vanno prese al volo se non si vuole rischiare di perdere l'occasione, perchè questo, in alcune località, è uno dei periodi più richiesti dell'anno ed è inevitabile che i prezzi tendano ad aumentare e che le strutture ricettive riempiano molto più velocemente le proprie stanze.

Parlando di Carnevale, come si può non pensare a Venezia. La Serenissima vanta uno dei Carnevali più famosi ed apprezzati al mondo. Qui le atmosfere sono festose ma, allo stesso tempo estremamente eleganti. Le splendide maschere, oltre a portare atmosfera e colore sono spesso e volentieri delle vere opere d'arte, frutto di una tradizione artigianale ormai secolare. Passeggiando per le vie della città sembra di fare un tuffo in altri tempi e, anche in mezzo alla folla di cittadini e visitatori, mascherati e non, non si perde neanche per un attimo la sensazione di trovarsi sospesi in un'altra dimensione. Quest'anno si festeggia dal 15 febbraio al 4 marzo e chi ancora non avesse programmato il proprio soggiorno in città, può rivolgersi all'Hotel Villa Odino che offre un up-grade sulle prenotazioni ricevute ed un piacevole aperitivo di benvenuto. Per una soluzione davvero low cost, si può aderire all'offerta proposta dal Best Western Hotel Palladio di Bassano del Grappa che propone un pacchetto di due notti con prima colazione, biglietto ferroviario A/R per Venezia (che dista poco più di un'ora) ed un cena presso il ristorante della struttura. Il tutto a 95 euro a persona. Chi avesse già prenotato il proprio alloggio, può approfittare dell'offertaproposta dal sito Venice City Experience che propone un biglietto combinato per assistere agli show tradizionali di piazza San Marco dal Parterre del Garn Teatro ed allo spettacolo itinerante I Segreti Venezia al prezzo di 20 euro a persona nei giorni del 27 e 28 febbraio e 3 marzo, 35 euro a persona nei giorni dal 24 al 26 febbraio e 53 euro il sabato e la domenica e martedì grasso.

Quello di Venezia non è l'unico Carnevale famoso d'Italia. Quello di Viareggio è un'altro evento da non perdere. Carri variopinti ed allegre parate animano la bella città della Versilia e regalano momenti di grande folklore ed evasione. L'Hotel Biagiotti di Lido di Camaiore, a chi prenota uno dei corsi del Carnevale di Viareggio e 2 pernottamenti, regala due ingressi. Il tutto a partire da 40 euro al giorno. Il sito Holiday Tuscany, invece, propone un pacchetto weekend comprensivo di un pernottamento in un hotel 3 stelle della Versilia, un ingresso al Carnevale, una cena in albergo e prima colazione al mattino alla tariffa promozionale di 70 euro a persona per gli adulti e 35 euro per i bambini. Spostandosi dalla Versilia ai Lidi Ravennati, merita una visita anche il Carnevale di Cento dai cui portici seicenteschi si ammira la grande parata organizzata dalle sei associazioni carnevalesche. Un trionfo di carri e persone in costume, artisti di strada, bande musicali e gruppi folkloristici. Il tour opertor IAS Tourist propone un pacchetto a 99 euro a persona, comprensivo di una notte in mezza pensione ed una in pensione completa in un hotel 3 stelle dei Lidi Ravennati, ingresso al Carnevale di Cento e visita guidata di Ravenna con ingresso cumulativo ai monumenti. Nel corso dei festeggiamenti, inoltre, si potrà assistere alla sfilata di un gruppo di ballerine di Samba in omaggio al Carnevale di Rio con il quale quello di Cento è gemellato.

E proprio Rio de Janeiro è una di quelle mete che stupiscono durante tutto l'anno ma che nel periodo di Carnevale si vestono di atmosfere uniche, quasi surreali, che incantano e sorprendono. I festeggiamenti a ritmo di samba coinvolgono proprio tutti. E se al Sambodromo ci si scatena e si balla fino a ad avere il fiatone, nelle strade della città si fa baldoria tra ballerini, musicisti, famiglie e visitatori che si riuniscono tutti insieme formando i cordoes. Rio durante il periodo di Carnevale, che quest'anno si festeggia dal 28 febbraio all'8 marzo, è presa d'assalto, ma si può ancora trovare qualche posto libero a buon prezzo in una delle numerose case vacanze presenti in città. Il famoso sito Homeaway propone camere private in appartamento o interi appartamenti a partire da 30 euro a notte a persona nella zona di Ipanema e Lapa , e 40 euro a Barra de Tijuca. Aretina Tours, invece, al prezzo di 1.170 euro a persona offre 4 notti in hotel centrale 3 stelle, con prima colazione inclusa, dal 1 al 5 marzo, tour guidato della città ed ingresso al Sambodromo. Per chi vuole fare le cose in grande, invece, Logitravel propone una crociera di ben 27 giorni della Holland America Line con partenza il 2 marzo che salpa e si ferma per i primi tre giorni a Rio de Janeiro durante il Carnevale e poi prosegue verso nord facendo un tour del Brasile ed arrivando sino ai Caraibi per poi sbarcare a Miami. Il tutto a partire da 3.104 euro a persona in cabina interna.

Anche nella Repubblica Dominicana il Carnevale è speciale. Da nord a sud del Paese, in ogni città è festa grande. Il più famoso e celebrato è il Carnevale di La Vega, proclamato Patrimonio Folkloristico Nacional. Ogni domenica, a partire dal 2 febbraio, si festeggia in grande stile ed il 27 febbraio la parata finale conquista proprio tutti. A Santo Domingo è, invece, il 2 marzo la data da segnare sul calendario, quella in cui si festeggia con la parata sul lungo mare Malecòn. La festa a Punta Cana arriva, invece, un po' più tardi e sarà l'8 marzo il giorno da ricordare, con la splendida parata che prende il via da Boulevard 1ro de Noviembre. Per non perdersi l'appuntamento con il folklore dominicano si può approfittare di un pacchetto Francorosso comprensivo di volo diretto e 7 pernottamenti presso il Sea Club Dreams la Romana a Bayahibe a 1.590 euro a persona. Occorrono, invece, 1.322 euro a persona per prenotare il pacchetto di Press Tours comprensivo di volo diretto e 7 notti presso il Barcelò Premium a Punta Cana. E per chi non vuole perdersi neanche un Carnevale nella Repubblica Dominicana, può sempre organizzare un tour Fly and Drive prenotando un volo aereo per Santo Domingo e noleggiando un'auto presso le sedi delle numerose società di autonologgio internazionali presenti sul posto, da Avis, a Europecar, sino ad Hertz e tante altre.

FOTO: LE MIGLIORI RICETTE PER CARNEVALE
SLOVENIA: A PTUJ IL CARNEVALE MISTICO
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati