Cerca nel sito
  / HOME
app viaggi iphone android ipad marzo 2013

Le novità di marzo per viaggiatori hi-tech

APP DEL MESE - Prenotare un hotel last second e a prezzi scontati o volare in Portogallo senza bisogno del biglietto. Le novità per viaggiatori "mobile"

App Iphone
Le vacanze pasquali si avvicinano e anche se l’arrivo della bella stagione tende a tardare a causa delle intemperie climatiche, ogni momento è buono per una gita fuori porta e, come sempre, grande complice nella scelta e nell’organizzazione di un viaggio è lui, il compagno di vita ormai divenuto un fedele e inseparabile amico, lo Smartphone che, secondo l’Osservatorio Mobile Marketing del Politecnico di Milano, ormai è nelle mani del 28% della popolazione italiana.  Il panorama nazionale sembra essere favorevole al progresso tecnologico: dall'ultimo Rapporto Censis sulla situazione sociale dell'Italia alla fine dell'anno 2012, emerge che l’economia delle app è stato un vero boom: il 37,5 per cento dei possessori di smartphone o tablet ha scaricato applicazioni gratuite o a pagamento negli ultimi 12 mesi, opportunità in grado di semplificare la vita di tutti i giorni.

Quali sono dunque le novità del momento da monitorare che fanno andare a braccetto tecnologia e turismo? Vediamole subito. Per chi viaggia in aereo la compagnia di bandiera portoghese, la TAP Portugal, lancia Passbook, la nuova app free per dispositivi Apple che permette a tutti i passeggeri di salvare la carta d’imbarco direttamente sul proprio iPhone, iPod Touch e iPad dopo aver completato il mobile check-in. Un modo agevole e semplice di evitare di stampare il biglietto in quanto è sufficiente esibire ai controlli la carta d’imbarco direttamente dal proprio dispositivo mobile. Grazie alle app free Fly TAP Portugal, disponibili per dispositivi sia Apple che Android, è inoltre possibile controllare gli orari dei voli, le partenze e gli arrivi (ricercabili tramite i parametri rotta, aeroporto, volo), così come le nuove offerte e le informazioni sulle varie destinazioni .

Arrivati a destinazione privi di prenotazione alberghiera? Cosa fare? Semplice, basta collegarsi a Blink Booking, l’app di viaggi che permette di riservare una camera il giorno stesso del pernottamento con un risparmio fino al 75%. Nessun processo di ricerca lungo e complicato in quanto, ogni giorno a partire dalle 11, Blink Booking suggerisce per ciascuna destinazione i 4 hotel che offrono lo sconto più alto tra la lista di hotel già pre-selezionati in base a criteri di qualità visualizzando foto delle camere, ubicazione e caratteristiche dell’hotel e condividere attraverso Facebook, Twitter ed email. Un successo istantaneo tanto che, dal lancio, l'app ha registrato circa 400.000 download in Europa.

Stesso principio per l’applicazione ToucHotel, disponibile ora nella versione Express, che consente di prenotare un hotel last second e a prezzi scontati visionando i 3 migliori alberghi disponibili nel giorno corrente in base alla città prescelta, accedendo alla sua scheda per vedere foto della camera e le informazioni utili che riguardano la struttura.

Per le buone forchette che amano cogliere una bella giornata come un pretesto per fare il pieno di delizie ecco Italia in Festa, una app gratuita che consente di trovare le sagre, feste popolari ed eventi gustosi in giro per lo stivale, oltre 2000 eventi in programma per scoprire quanto di unico e spettacolare il Belpaese, dal Nord al Sud, è in grado di offrire dodici mesi l'anno.

Chi si focalizza sulla regione Toscana, non può ignorare Agriapp, applicazione interamente dedicata alla promozione degli agriturismi e dei produttori agricoli della Provincia di Firenze. Bastano pochi click sul proprio schermo per visualizzare la struttura più adatta alle esigenze personali entrando in possesso di informazioni utili con un filtro per zona, per tipologia con tanto di testi descrittivi, foto, video, mappa etc.
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati