Cerca nel sito
  / HOME
Guide viaggi estate 2011: tutte le novità

Le guide turistiche da mettere in valigia

Tappa in libreria prima delle vacanze: le guide più recenti a tema viaggio

Guide turistiche su uno scaffale
La nuova stagione estiva accoglie in libreria l’arrivo di tante nuove guide per partire, fedeli compagne pronte a consigliare e a nutrire la sete di scoperta del viaggiatore. Tra gli scaffali fanno capolino diversi debutti e molte nuove edizioni, ma è interessante osservare come, in tempi di crisi, siano davvero numerose le guide di viaggio che suggeriscono - giustamente! - varie soluzioni “low cost” per non privarsi delle tanto agognate vacanze.

A tal proposito, nutrita è l’offerta firmata dal Touring Club Italiano (www.touringclub.it) che propone, tra l’altro, la guida “Dormire low cost in Italia”, ovvero duemila indirizzi tra alberghi, bed&breakfast, agriturismi e campeggi in Italia per spendere poco senza rinunciare alla qualità, e due novità: la guida “Alberghi diffusi”, un modo originale per soggiornare presso dimore di interesse storico metà casa-metà albergo, e la guida “B&B, locande e molto altro”, duemila strutture alternative all’albergo curate nei dettagli, dal tono informale e che si distinguono per qualità dell’accoglienza. E per non rinunciare al gusto (ma con un occhio al portafoglio) è uscita a giugno la guida “Gambero Rosso low cost 2011-2012” di Gambero Rosso (www.gamberorosso.it): un migliaio di indirizzi dove è possibile mangiare spendendo al massimo 30 euro, dallo spuntino veloce in piedi alla trattoria fino all’alta cucina ‘pret-à-porter’, una formula low cost inventata dai grandi ristoratori per dare la possibilità anche a chi ha budget limitati di gustare piatti d’autore.

Spingendo lo sguardo fuori dai confini nazionali è uscita da poco “Formentera senza vie di mezzo”, nell’omonima collana edita da Pendragon (www.pendragon.it) e a firma di Stefania Campanella: 160 schede scandite dalla collaudata formula delle 80 cose da non perdere e 80 da lasciar perdere in una delle mete più ambite da chi ama la mondanità.

Icone per i giramondo con tanto spirito d’avventura e pochi soldi, le Guide Routard (www.routard.com) sono arrivate in libreria con le nuove edizioni in italiano per partire alla volta di Scozia, Normandia e Bretagna, Danimarca, Svezia e Norvegia, Parigi, New York e Corsica.

Lonely Planet
(www.lonelyplanetitalia.it), accanto all’ultimissima guida su Parigi, ha visto a giugno il debutto di Vienna nella collana “Incontri”, che punta a far scoprire il meglio delle città in metà tempo attraverso itinerari speciali e indicazioni per sfruttare al massimo un soggiorno di breve durata, mentre ad aprile è uscita la prima edizione di “Stati Uniti on the road”, le strade più famose degli Stati Uniti con tante idee di viaggio (da due giorni a due settimane) e suggerimenti sulle playlist musicali da ascoltare a seconda della strada percorsa.

Appena arrivate anche le Rough Guides (www.roughguides.it) supertascabili “Parigi Mini” e “New York Mini” che si affiancano a “Stati Uniti Orientali”, “Sicilia” e alla novità “Estonia Lettonia Lituania”, per scoprire tutto ciò che c’è da vedere negli Stati baltici (insieme ad un utile glossario con termini ed espressioni idiomatiche).

Segui lo speciale VACANZE D'ESTATE 2011

Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati