Cerca nel sito
  / HOME
Mostre a Roma 2012: musei e hotel

Le grandi mostre del 2012 a Roma

Amanti dell'arte, tutti nella Capitale: una primavera di grandi eventi in arrivo e, per l'occasione, offerte di soggiorno speciali.

Gesù tra i dottori
© Scuderiequirinale.it
In ogni stagione i grandi musei della Città Eterna offrono mostre ed esposizioni di ogni tipo, e chi ama l’arte in tutte le sue forme ha un motivo in più per organizzare un weekend capitolino.

PASSEGGIATA CULTURALE A ROMA: LE FOTO


Tra le mostre che animano la stagione in arrivo grande attesa per quella dedicata a Tintoretto, in programma alle Scuderie del Quirinale e curata da Vittorio Sgarbi, dal 25 febbraio al 10 giugno. L’esposizione sarà suddivisa in sezioni di poche opere scelte e capolavori indiscussi che si apre e conclude presentando i due autoritratti: quello giovanile del Victoria & Albert Museum di Londra e quello senile del Louvre. Al Palazzo delle Esposizioni, dal 13 marzo al 27 maggio, è prevista “Arturo Ghergo”, una mostra sul fotografo delle dive e delle personalità dagli anni Trenta agli Anni Sessanta, ed è in corso "Il Guggenheim. L'avanguardia americana 1945-1980", un viaggio nella storia dell’arte americana composto da una sessantina di capolavori del nucleo centrale della collezione della Solomon R. Guggenheim Foundation, provenienti da tutti i musei del gruppo.

Alla Galleria Borghese, fino al 9 aprile, sono esposte decine di statue classiche grazie alla mostra “I Borghese e l’antico”. Sono tornate nella loro collocazione originaria, per la prima volta dopo 203 anni, oltre 60 opere illustri come l'immenso Vaso Borghese, con scene dionisiache del 30 a.C, l’Ermafrodito restaurato da un giovanissimo Bernini, il Sileno con Bacco fanciullo, le Tre Grazie, le Quattro Sfingi, e la celeberrima e discussa scultura policroma del Seneca Morente, che mai prima d’ora avevano lasciato il Louvre. . Tuffo nell’”Arte Povera”, invece, alla Gnam, la Galleria Nazionale di Arte Moderna, con un'esposizione che include oltre trecento installazioni e opere in architetture interne e spazi urbani, su una superficie totale di circa 15.000 metri quadrati. 

Due rinomati alberghi, l’Hotel Capo d’Africa e il Visconti Palace Hotel, sono considerati il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle bellezze vecchie e nuove di Roma. Situati vicino al centro e alle principali attrazioni, accoglienti e dall’atmosfera impeccabile, al loro interno espongono opere d’arte di artisti contemporanei e dedicano attenzioni particolari agli amanti della cultura.

ARTE.IT, motore di ricerca dell'arte

Vai alla GUIDA ROMA

Offerte:
Hotel Capo d’Africa :prezzo della camera doppia a partire da 200  euro per notte inclusa prima colazione
Visconti Hotel Palace: prezzo della camera doppia a partire da 180 euro per notte inclusa prima colazione.

Segui la Rubrica Arte e cultura
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100