Anche se non è rinomata come la splendida natura, la gastronomia della Lapponia, notevolmente influenzata dal suo clima e dalla sua posizione geografica, offre delle sorprese. La vicinanza con la Russia trova una radicata incidenza, lo si può vedere dalla presenza di molti ristoranti russi. Si trovano comunque menu internazionali, anche se generalmente sono i piatti di carne, con selvaggina e carne di renna, zuppe, pesce e dessert ad avere un primato nella cucina locale.
Ottima è la carne bovina e suina e molto prelibata è quella di renna che viene servita affumicata, in stufato o in filetti al forno. La selvaggina solitamente è abbondante nella stagione autunnale. Il pesce invece si trova in ogni periodo dell’anno: luccio, trota, persico, coregone, lucciopreca, trota salmonata, salmone, aringa del Baltico ma anche gamberi di acqua dolce, trovabili solo in estate, che vengono preparati bolliti, in zuppa, al forno, affumicati, crudi sotto sale, fritti o alla brace. Tra le specialità anche uova di pesce.
L’estate, ricca di luce, porta in tavola gustose verdure ed ortaggi, come patate, piselli e pomodori. L’autunno invece è la stagione dei funghi di svariate specie. Ottimi sono anche latte e yogurt e tantissime sono le varietà di formaggi, da quelli stagionati a quelli freschi. Il Munajuusto è uno speciale formaggio all’uovo, il kutunjuusto è a base di latte di capra mente il leipajuusto è una tipica specialità lappone a forma di piadina.
Ci sono vari tipi di pane come quello di segale, di frumento, di avena, di orzo, di cereali misti, integrale, che solitamente viene spalmato con l’ottimo burro finlandese. Tra la frutta spiccano mirtilli rossi e neri, lamponi, more artiche, fragole di bosco, ribes, uva spina.
Per immergersi totalmente nell’atmosfera lappone anche duranti i pasti, l’Arktikum Cafè and Restaurant (Pohjoisranta 4) di Rovaniemi propone una ricca cucina che utilizza i prodotti freschi locali seguendo l’alternarsi delle stagioni unito alle tradizioni: tra le specialità zuppe, primi a base di riso e carne e salmone affumicato.
Il Mariza (Arruokasenkatu 2) è un locale più semplice che offre favolosi buffet di piatti finlandesi casalinghi. Ma il migliore ristorante di Rovaniemi è il Puolakki (Valtakatu): cucina tradizionale lappone dove immancabile è la carne di renna, pesce bianco e un dessert alla mora artica. A Kemi l’Oy LumiLinna Kemi Restaurant (Torikatu 2) del famoso Castello di Neve propone piatti della tradizione lappone, snacks e bevande.