Cerca nel sito
  / HOME
Giordania. La terra dei miracoli

La terra dei miracoli

Dal Mar Morto al deserto del Wadi Rum, fino alla riserva naturalistica di Dana, passando per la Valle del Giordano, il luogo più basso della terra. La Giordania è il regno della natura che fa miracoli, un prodigio da attraversare lungo i 5000 anni di storia della Strada dei Re.

Giordania
©JORDAN TOURISM BOARD
La Giordania moderna nasce nel 1946 come Regno Hashemita di Transgiordania, indipendente dalla Gran Bretagna,  ma la sua storia si può far risalire al 9000 a.C. Sul suo territorio, forte della posizione strategica nello scacchiere del Medio Oriente, sono passate  tutte le grandi civiltà: egiziani, assiri,  babilonesi, ittiti, greci, romani, arabi, turchi, crociati ed inglesi.

Sul suo suolo si è compiuta la missione voluta da Dio, con protagonisti Abramo, Giobbe, Mosè, Giovanni il Battista, Gesù Cristo e Paolo. Il suo stesso nome rievoca quel fiume sacro (il Giordano) dalle acque purificatrici che battezzarono Gesù in persona.  E proprio qui, lungo il fiume e il Mar Morto si ritrovano le “pianure di Moab” dell’Antico Testamento che, per chi le voglia percorrere, si trasformano in un pellegrinaggio attraverso 5000 anni di storia  lungo la “Strada dei Re” (King’s Highway), la stessa che percorse Abramo durante il suo cammino dalla Mesopotamia a Canaan.

Le grandi manifestazioni della natura sono in questa terra biblica il tratto più caratteristico e avvolgente: dal Mar Morto, la depressione più profonda del pianeta, al deserto del Wadi Rum, fino alla riserva naturale di Dana che si estende per 300 chilometri dalla cima della faglia della Valle del Giordano alle distese del deserto di Wadi Araba.  

Il Mar Morto è circondato da un paesaggio a dir poco spettacolare, quasi lunare, viziato da un’elevata salinità dell’acqua che non favorisce la crescita della vegetazione. Al contrario, ricchissimo di vita è il Golfo di Aqaba, unico sbocco sul mare, dove si trova una delle più belle barriere coralline del mondo con fondali invasi da pesci tropicali multicolori. Non a caso è questa una meta preferita dagli amanti degli sport acquatici che vi trovano spiagge sabbiose orlate di palme e un clima mite e soleggiato anche d’inverno.

I grandi centri urbani della Giordania, compresa la capitale Amman, sorgono nella regione dell’Altopiano della Transgiordania, insieme ai maggiori siti storici: Jerash, Kerak, Madaba e il gioiello Unesco Petra, la “città rossa”. Quest’ultima,  capitale dei Nabatei, è il vero tesoro nazionale, raggiungibile dopo aver percorso una stretta gola nel deserto e attraversato a piedi il “siq”, una immensa fenditura posta in un’altura arenaria che si snoda per un chilometro tra dirupi a strapiombo, sui quali è stata realizzata la città. 

Petra (nella foto) è un superbo esempio di architettura rupestre fatto di centinaia di edifici, templi, terme, tombe e un grande teatro. Il tutto interamente scavato nella roccia dal caratteristico colore rosato che restituisce una dimensione ancor più surreale al sito. Tappa obbligata di un viaggio in Giordania è l’attraversata in fuoristrada del Wadi Rum, l’area desertica più vasta e suggestiva della Giordania che custodisce le sorgenti di Lawrence d’Arabia (Jebel Khazali) e la montagna delle sette colonne della saggezza.

Merita una menzione a parte, infine, la Valle del Giordano, un luogo unico la mondo che accoglie il Mar Morto a 55 chilometri da Amman e si estende fino al lago di Tiberiade. Questo lago, il più grande lago salato del mondo, si trova a 400 metri sotto il livello del mare ed è circondato da maestose montagne e dalla colline di Gerusalemme. Si tratta del luogo più basso della Terra, con un retaggio storico e spirituale tra i più significativi di tutti i tempi, dove si crede che sorgessero le cinque città bibliche di Sodomia, Gomorra, Admah, Zebouin e Zoar.

Nella foto: Tombe reali scavate nella roccia a Petra, courtesy of ©Jordan Tourist Board



Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati