Cerca nel sito
  / HOME
Belgrado low cost, sì ma trendy

La regina del city break 2010? Belgrado

La città serba si è lasciata alle spalle le difficoltà del passato e si presenta oggi come una capitale europea di estrema vitalità, rifugio di creativi, artisti e musicisti. Non mancano indirizzi alla moda tra boutique hotel e locali trendy.

Belgrado Ada laser show
Credits ©TOB - Tourist Organization of Belgrade
Più volte distrutta e ricostruita, Belgrado è rinata dalle macerie della guerra per mostrare un nuovo volto spensierato e creativo. La sua vita cittadina è un mix di influenze diverse, di cultura occidentale e orientale. Per le strade si incontrano quasi esclusivamente giovani che animano di vitalità ogni angolo di Belgrado: di giorno si ritrovano nei musei, la sera, invece, nei locali galleggianti lungo il Danubio.

Del glorioso passato di crocevia dei due mondi purtroppo si è salvato pochissimo, ma rimangono intatti e da vedere il Palazzo Reale, il Tempio di San Sava, la seconda Chiesa ortodossa più grande del mondo e il Museo Nazionale, ospitato in un edificio del XIX secolo. Merita una visita anche il Museo Nikola Tesla, dedicato al famoso inventore di origine serbe che emigrò negli Stati Uniti cui si devono numerose scoperte tra cui la radio sempre contestata a Marconi.

Per una sosta durante il tour della città si può scegliere di sedersi ai tavolini del The Tea House, uno dei luoghi d’incontro di Belgrado, o all’Amphora per un caffè o un drink sul Danubio nell’atmosfera ricercata di un bar galeggiante.

Per scoprire l’anima vera di Belgrado bisogna però frequentare i locali notturni perché è soprattutto dopo il tramonto che la città si risveglia. Sono le rive del Danubio ad accogliere i migliori ristornati e caffè della città.

Un indirizzo per la musica dal vivo è l’Oh, Cinema! che offre anche una splendida vista sul Danubio illuminato dalla città.  Il locale più di tendenza per trascorrere la serata fino alle prime luci dell’alba è il Blaywatch, dove si riuniscono creativi e stilisti. La nottata deve assolutamente finire con una passeggiata sui ciottoli di via Skadarlija, la zona panoramica chiamata, la "Montmartre di Belgrado", dove si possono scoprire artisti e spettacoli di strada e da dove si vede tutta a città con i due fiumi, Danubio e Sava, che sembrano abbracciarla.

Rimanendo nell’atmosfera bohémien l’albergo giusto dove trscorrere dolci notti è Le Petit Piaff dal fascino ricercato. Se preferite il tocco del design allora lasciatevi stupire dall’arte del Mister President, il primo design hotel di tutta la Serbia. I migliori artisti sono stati chiamati per decorare e arredare le camere e gli spazi comuni. Molto divertente è il bar Rushmore il cui sfondo è la stessa montagna dei Presidenti americani rimodellata in chiave serba.

Indirizzi utili

Ente del turismo sebo
www.serbia-turismo.it
Sito della città di Belgrado
www.beograd.rs
The Tea House
Milentija Popovica 5,
Tel. +381113011234
www.belgrade.regency.hyatt.com
Anphora
Bulevar Nikole Tesle
Tel. +381112699789
Oh Cinema!
Gracanicka 18
Tel. +38111627059
Blaywatch
Obala Dunava
Tel. +381113191228
Hotel Mister President
www.hotelmrpresident.info/sr
Hotel Petit Piaf
www.petitpiaf.com
Saperne di più su
Correlati per Paese Serbia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati