Cerca nel sito
  / HOME
15 giugno 2011 eclissi totale di luna

La notte della Luna nera: qui si vede meglio

Il 15 giugno appuntamento con l'eclissi di luna totale. Ecco le occasioni per ammirarla in Italia. Privilegiato il Sud.

Eclissi di luna
©La Presse
Conto alla rovescia per la notte più romantica del mese di giugno. Il 15 giugno infatti sarò la notte dell’eclissi di luna e sarà una delle eclissi totali di luna più “nere” che la natura possa offrire perché il nostro satellite attraverserà quasi esattamente il centro del cono d’ombra proiettato dalla Terra. Sarà anche uno spettacolo dall’orario tutto sommato comodo, perché la fase massima si verificherà alle 22 e 13 minuti. La temperatura estiva, poi, dovrebbe rendere l’osservazione ancora più gradevole. Ma per poter assistere a questa meraviglia della natura, sarà necessario trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Per gran parte della penisola, dalle Alpi a Reggio Calabria, la luna sorgerà già parzialmente oscurata dall’ombra della Terra. Piemonte e Valle d’Aosta saranno regioni particolarmente penalizzate. Andrà decisamente meglio al Sud e in modo particolare a Reggio Calabria, che avrà già la luna sul proprio orizzonte all’ingresso nell’ombra. Nessuna località italiana potrà invece vedere l’ingresso nella penombra, cosa peraltro poco interessante e praticamente impercettibile.

Uno scenario così romantico andrà assaporato in due, magari ad Ischia dove il  Mezzatorre Resort & Spa di Ischia ha ideato un pacchetto ad hoc per tutti gli appassionati di sky-watching e per le coppie più innamorate. Pernottamento in Open Plan Suite Parco con terrazza vista mare e Jacuzzi privata, prima colazione a buffet al Ristorante Chandelier, cena per due la sera del 15 giugno al tavolino sullo scoglio con menù speciale, un trattamento rigenerante con  massaggio esfoliante al viso e maschera alla vitamina C , utilizzo della piscina esterna con acqua di mare riscaldata, del campo da tennis, della palestra (il costo totale del pacchetto è di 2180 euro).

Reggio Calabria dovrebbe offrire in assoluto lo spettacolo migliore. Si può pernottare all’Altafiumara Resort & SPA dove approfittare del soggiorno per rinnovare l’equilibrio completo del corpo e dell’anima

In posizione ottimale, anche la provincia di Ragusa, offre un vasto ventaglio di proposte per il soggiorno: tra queste il Palazzo Hedone di Scicli per chi è alla ricerca di una sistemazione elegante. Spostandosi in Campania, ecco il Romantik Hotel Villa Sirio di Santa Maria di Castellabate, in provincia di Salerno, per chi è a caccia di romanticismo: si tratta infatti di una villa liberty posata sulla spiaggia, che sembra incastonata nella baia di Punta Licosa, sul mare della costiera Cilentana. A Napoli l’idea è una “Cena con Eclissi Totale di Luna”. La propone il Beluga Skybar&Restaurant, combinazione perfetta di design contemporaneo, arte e guizzi di grande personalità. La cena Eclipses during sarà servita in terrazza e prevede 3 portate: gamberoni in pasta fillo con salsa in agrodolce, riso Carnaroli al limone, tortino al cuore di cioccolato fondente. Il tutto con 40 euro a testa, bevande escluse

Ricordarsi infine che lo strumento migliore per osservare un’eclisse di Luna è il binocolo

Segui lo speciale VACANZE D'ESTATE 2011
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati