Nell’Oceano Pacifico, lungo la costa occidentale della Columbia Britannica, si trova un paradiso naturale tutto da scoprire. Siamo in Canada, per l’esattezza a Vancouver Island, un’enorme isola di 32.261 km quadrati e circa 462 mila abitanti, che include anche miriadi di satelliti-isole tra cui le Isole del Golfo e le Discovery.
TUFFO NELLA NATURA DI VANCOUVER ISLAND: LE FOTO
Battezzata cosi in onore di Gorge Vancouver, l’ufficiale britannico della Royal Navy che esplorò queste zone tra il 1791 e il 1794, è conosciuta dai viaggiatori di tutto il mondo per essere considerata l’isola numero uno del Canada. Il colore predominante che contraddistingue Vancouver Island è il verde lussureggiante della antiche foreste pluviali e il clima mite dell’isola consente di ammirare panorami mozzafiato, che spaziano dalle spiagge chilometriche a maestose montagne dove scintillano ghiacciai e cime coperte di neve, fiumi di acqua limpida e laghi circondati da bellissimi parchi che possono essere visitati sia a piedi che in bicicletta.
Cuore di queste bellezze naturali è il Pacific Rim National Park, creato nel 1970, meta di oltre 1 milione di visitatori l’anno che ripercorrono attraverso la Pacific Highway Rim l’esperienza del romantico isolamento, già provata da chi in tempi molto più antichi sfidava il mare e una regione allora inospitale. Spostandosi ad est dell’isola Campbell River, Port Hardy e Telegraph Cove sono altre zone da non perdere per chi ama l’osservazione degli animali e il contatto con la natura selvaggia.
Qui, infatti, è possibile organizzare emozionanti safari per andare a cercare gli orsi Grizzly, ma anche orsi neri, lupi della foresta e altri animali che popolano il gioiello naturalistico dell’intero continente nord americano, il Great Bear Rainforest. Oltre alla sorprendente natura quello che rende Vancouver Island la destinazione prediletta di molti viaggiatori che si recano nell’America del Nord è la sua scoppiettante miscela di tradizioni britanniche, europee ed asiatiche che si respira a Victoria, capitale della British Columbia adagiata sulla punta sud dell’isola. La vivace città emana un’incredibile energia e tra palazzi d’epoca e gallerie d’arte moderna si fanno picnic sulla spiaggia o si prende il tradizionale tè delle cinque.
Offerte:
Le Rêve House Adventure, tour operator con sede a Vancouver, è specializzato in ecoturismo, esperienze naturalistiche/antropologiche, avventura e viaggi a dimensione familiare. Conduce appassionati viaggiatori e fotografi naturalisti a “caccia di natura”. Le escursioni-safari a bordo di imbarcazioni di vario tipo (dai veloci super gommoni alle barche da drifting in fiume) si spingono all’osservazione diretta, sino a pochi metri di distanza, delle creature che vivono l’ecosistema ancora in armonia (grandi cetacei, orche marine, leoni marini stanziali in questo braccio del Pacifico e plantigradi di varie specie) nel magnifico territorio costale di quest'isola meravigliosa.
www.lerevehouseadventure.com
Vai alla GUIDA CANADA
Segui la Rubrica Natura