Cerca nel sito
  / HOME
AltaRoma 2013 eventi moda negozi

La moda capitolina si mette in mostra

In giro per la Roma fashion tra vetrine, negozi, atelier e mostre per ricordare e celebrare il grande binomio tra l'arte e la moda.

Shopping Roma
Courtesy of©Shutterstock
Nonostante la capitale italiana della moda risieda in quel di Milano, la Roma della “Dolce vita” ha portato a sè i riflettori per puntarli su un evento caro al fashion capitolino, la XXI edizione di AltaRomAltaModa, un appuntamento che mette in scena l’eleganza promuovendo l’arte di grandi divi delle maison storiche ma, allo stesso tempo, promuovendo l’estro creativo di giovani talenti che, al meglio, rappresentano il Made in Italy attraverso un percorso dinamico e intrigante che coinvolge non solo le passerelle ma tutto il centro storico della città eterna tra gallerie, luoghi d’arte e atelier. SEGUI LE SFILATE SU STILE.IT

C’è tempo fino al 29 gennaio per vivere Roma in maniera diversa, insolita e innovativa concentrandosi a riscoprire i quartieri là dove la moda è una vera arte. Il cuore del fashion pulsa tra le più belle vie dell’antico quartiere Parione, una location storica che abbraccia alcune delle location più belle e invidiate della città eterna come Corso Vittorio Emanuele, Via Dell’Anima, Piazza Navona e Piazza Campo dei Fiori là dove, a dare colore e contendersi la scena, accanto ai famosi monumenti e alle stupende piazze barocche, boutique e atelier senza insegna, riconosciuti dalle istituzioni come patrimonio della città, i cui locali presentano spesso arredi originali d’epoca, vetrine ed insegne d’altri tempi, un vero spettacolo.

Farsi prendere la mano e catturare dalla seduzione senza tempo di oggetti e capi fuori dall'ordinario è un rischio da correre. Per chi ama il look dei tempi che furono, i mitici anni ’60-’70-’80 troverà pane per i propri denti in quel di via del Governo Vecchio dove, ad alternarsi a prestigiosi palazzi nobiliari, tesori come Mado, dove fare il giro del mondo in pochi metri quadrati tra kimono giapponesi realizzati artigianalmente, cappelli, abiti da cerimonia, bijoux d'epoca, bottoni rari, borse orientali o Panny Lane per i nostalgici dello stile british.

La settimana della moda si traduce per molte come settimana dello shopping selvaggio approfittando anche dei residui di saldi che permettono di fare affari griffati. Per poter sfoggiare una delle it bag o i capi must have della stagione, il grande triangolo d’oro è quello compreso tra via del Babuino, via Condotti e via della Croce dove, a contendersi la scena, una passerella di vetrine che mettono in bella mostra capi, gioielli e accessori da capo giro.

Ci sono isitituzione come Davide Cenci, in quel di Via Campo Marzio 1-7,  che dal 1926, da ben tre generazioni è al servizio di uomini e donne alla ricerca di capi classici per vestire ogni giorno e in ogni occasione così come Lina Rocchi, un multi-brand ospitato in un accogliente salotto divenuto nel tempo punto di riferimento per intere generazioni di clienti italiane e straniere.

Da non dimenticare, per una pausa di gusto senza rinunciare al tema fashion, la nuovissima pasticceria La Durée, in via Borgognona, la gioielleria del dolciario dove concedersi il lusso di un macaron, bello da vedere nelle sue tinte pastello e ottimo da addentare con i suoi delicati sapori che vanno dalla rosa al cacao, dal pistacchio alla vaniglia.

Per le amanti dello shopping low cost, senza per questo rinunciare al gusto e ad un look in linea con le tendenze del momento, via del Corso è la protagonista dove perdersi tra i quattro piani del Palazzo Bocconi, in Largo Chigi, dove è ospitato Zara, il celebre marchio spagnolo che ha fatto impazzire il mondo intero: cappotti, borsette, maglieria e abiti di grande tendenza.

Basta attraversare la strada per trovarsi a tu per tu con uno shopping mall  di 1.500 mq nel centro storico della capitale, la Galleria Alberto Sordi (Piazza Colonna, Tel. 06 6919 0769, www.galleriaalbertosordi.it) dove trovare marchi come Zara, Oysho, Pinko, Massimo Dutti, Guess e tanti altri.

Quando l'arte s'innamora della moda vale la pena mettere da parte carte di credito e la voglia di portare a casa una quantità indefinita di buste per assecondare anche i piaceri della mente e dell’anima: merita una sosta la Galleria One Piece Art, (Via Margutta 53b, Tel +39 06 32651909, www.onepieceart.com) uno spazio espositivo che, come dice Olimpia Orsini è "una galleria dove vivere l'arte, dove curiosare tra l'arte".

A rapire l’occhio la mostra fotografica "White Noise", in calendario fino al 15 febbraio, di Fernanda Veron, un’artista multisensoriale di origine argentine che ha voluto ricreare una prima congiunzione tra i due mondi, quello tra arte e moda.  Ancora, presso l’Accademia del Lusso (via Ludovico di Savoia 2b, www.accademiadellusso.com) un’altra mostra fotografica, "Fragile", dove sono di scena abiti realizzati in carta e fotografati dalla stylist Carolina Turra e dal fotografo Gianluca Ruggieri.

Per chiudere in bellezza l’uscente edizione di AltaRoma, in alto i calici per brindare con l’Afterparty Fashion week Rome, un lungo aperitivo ospitato negli spazi del Radisson Blu Hotel (via Filippo Turati 171, Tel.06 444841, www.radissonblu.com) dove,  a partire dalle 20,00, buon cibo accompagnato da Musica live con i Sleeping Cell seguiti dal dj-set di Marco Moreggia terranno compagnia agli ospiti.

Per le più tecnologiche l’informazione viaggia in tempo reale sul proprio Smartphone grazie ad App to you una pratica applicazione, in versione iPhone e Android, che permette di ricevere in tempo reale tutte le informazioni utili sugli appuntamenti della fashion Week per tenere a mente tutti gli eventi in calendario informando sulle location immagini e i comunicati ufficiali in modo semplice bello e innovativo.

ALTA ROMA, ALTA CUCINA: DOVE MANGIARE "FASHION"

Informazioni utili:
www.altaroma.it
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati