Cerca nel sito
  / HOME
settimane bianche livigno

La migliore località sciistica europea

E' andato a Livigno il premio World Snow Awards 2012: la rinomata località valtellinese offre opportunità sportive per tutti i gusti

Livigno panorama
Courtesy of ©Shutterstock
Il centro fieristico di Earl’s Court di Londra è stato il palcoscenico degli World Snow Awards 2012: qui una giuria internazionale composta da giornalisti, operatori turistici e addetti ai lavori, ha assegnato a Livigno l’ambito premio Best European Resort 2012. Un grande motivo d’orgoglio per tutta la Valtellina se si pensa che in lizza per la vittoria c’erano alcune delle località più blasonate delle Alpi, dalla Francia all’Austria.

Tra le motivazioni che hanno decretato la scelta di Livigno come migliore località sciistica europea c’è il mix tra proposte sportive ed emozionanti. Dallo snowboard al freeride, dalle passeggiate sulla neve all’après ski. Se si aggiungono 115 km di piste da discesa, 40 km di percorsi per lo sci di fondo, boutiques alla moda e un paesaggio incantevole, sono davvero tante le ragioni per una vacanza sulle nevi della Valtellina.

LIVIGNO: LE FOTO

Il bel comune lombardo in provincia di Sondrio è da sempre meta ideale per molte persone che vogliono trascorrere una vacanza sulla neve al top. Il centro abitato si trova a 1816 metri slm e le piste da sci arrivano fino ai 2800: per questo a Livigno le condizioni della neve sono sempre ottimali, e si ricorre molto poco spesso all’innevamento artificiale. Le strutture turistiche anche sono di ottimo livello, ad incominciare dall’Hotel Livigno, che quest’anno sta festeggiando i suoi cento anni di attività. Questo albergo è la storia della città, luogo ideale di villeggiatura sia in inverno che in estate: protagonista di avvenimenti storici e mondani, è situato nella Plaza Mottini a pochi passi dall' isola pedonale, dagli impianti sciistici e dal Parco Nazionale dello Stelvio.

Anche l’Hotel Concordia festeggia quest’anno un traguardo importante, quello dei cinquant’anni. Si trova sulla via principale, in piena isola pedonale nelle vicinanze delle migliori boutique, ed incanta per il suo fascino. Per accontentare le esigenze del palato La Pioda, che era una casa di contadini, è oggi segnalata in numerose guide enogastronomiche: in un caldo ambiente caratteristico e raffinato, arredato con la tipicità alpina e rifinito in legno e pietra, vengono proposti piatti tipici della tradizione valtellinese.

Al Ristorante Camino, dell’omonimo hotel, vengono selezionate con molta cura le materie prime più genuine, rispettando le loro peculiarità nella lavorazione: questo a garanzia dell’alta qualità dei piatti proposti, dove vengono privilegiati i prodotti tipici locali. Da provare le specialità dello chef: la minestra di latte, il ceppo del boscaiolo e i ravioli di polenta.

LIVIGNO: LE FOTO

Offerte
In tutte le principali località sciistiche della Valtellina è partita l’offerta Skipass Free: con un minimo di quattro giorni di pernottamento, lo skipass è gratis!
Informazioni
A partire da dicembre e per tutto il resto della stagione invernale è attivo un pratico servizio di transfer diretto dagli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio. Un minimo di due collegamenti giornalieri da ciascun aeroporto consente di raggiungere la Valtellina in tutta comodità e sicurezza. Grazie agli ottimi ski service presenti su tutto il territorio valtellinese, si può viaggiare leggeri e noleggiare l’attrezzatura da sci una volta giunti sul posto. Chi preferisce una vacanza eco-friendly può puntare sull’accoppiata treno – autobus. Da Milano Centrale in meno di due ore si arriva a Chiavenna, da dove si raggiunge Madesimo in mezz’oretta di bus. Altrettanto comoda Chiesa in Valmalenco: due ore di treno fino a Sondrio e meno di mezz’ora d’autobus. Anche Bormio non è poi così lontana: col treno diretto da Milano Centrale si arriva fino a Tirano (due ore e mezza di viaggio), da dove in soli trenta minuti di autobus si giunge  nel paradiso dello sci e delle terme. 
www.valtellina.it
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati