Cerca nel sito
  / HOME
natale a new york viaggi capodanno 2014

La magia delle Feste a New York

Anche quest'anno il Natale e il Capodanno nella Grande Mela sono un tripudio di eventi ed iniziative incorniciati da luci, colori e fuochi d'artificio. Ecco come fare per partire, anche all'ultimo momento.

La magia delle Feste a New York
©Quentin Yang/Wikimedia Commons
Con il suo fascino unico, New York conquista ed incanta in ogni periodo dell'anno. Il suo animo cosmopolita, la sua capacità di creare nuove tendenze, la sua vocazione all'arte, alla cultura e al design, la rendono una metropoli sempre al passo con i tempi ma con lo sguardo costantemente rivolto al futuro.

ANNO NUOVO A NEW YORK: LE FOTO

PERCHE' ANDARE New York non ha bisogno di grandi presentazioni per attrarre visitatori entusiasti da tutto il mondo. La metropoli americana per eccellenza vanta già estimatori da ogni parte del globo e con la sua vivacità, il colpo d'occhio inconfondibile del suo skyline e la maestosità delle strade, dei parchi e della Statua della Libertà che veglia sulla città da Liberty Island, conquista i viaggiatori più esigenti facendoli sentire parte del famoso “sogno americano”. Non c'è periodo dell'anno in cui New York non abbia qualcosa di speciale da offrire, ma durante la Feste la Grande Mela si trasforma in un luogo quasi magico che, oltre a coinvolgere cittadini e visitatori in un turbinio di eventi ed iniziative, li avvolge con atmosfere sorprendenti, sature di luci, di colori e di musica che fanno venire voglia di fermarsi a guardare e respirare a pieni polmoni, con la speranza di poter trattenere e fare propria un po' di quella gioia e vivacità.

DA NON PERDERE Probabilmente guardandoli alla TV le grandiose decorazioni che adornano la città nel periodo di Natale, le variopinte vetrine dei negozi vestiti a festa e l'intenso viavai per le strade, non fanno lo stesso effetto di quando si ha la possibilità di osservarli dal vivo e sentirsi parte di essi. E' per questo che trascorrere il Natale a New York è una di quelle esperienze che bisognerebbe fare, avendone la possibilità, almeno una volta nella vita. Ne vale davvero la pena perchè il calendario delle Feste è davvero ricco di appuntamenti a cui sarebbe un peccato mancare, come quello, ad esempio, con i numerosi mercatini sparsi per tutti i distretti cittadini, tra i quali quelli di Bryant Park, di Union Square, del Columbus Market. Pittoresca e divertente anche la pista di pattinaggio a Central Park, così come l'Holiday Train Show nel Bronx, dedicato ai famosi trenini elettrici ormai icona newyorchese. Interessante il tour a tema tra decorazioni natalizie di Brooklyn mangiando cannoli e cioccolata calda, o la suggestiva fiaccolata a Staten Island. Per assistere a spettacoli d'eccezione l'appuntamento è a Madison Square Garden dove quest'anno vanno in scena prima A Christmas Story: The Musical e poi il George Balanchin's The Nutcracker (Lo Schiaccianoci). Il fulcro del Natale newyorkese è, però, il Rockefeller Center dove anche quest'anno campeggia il gigantesco albero alto 23 metri. Il Capodanno non è da meno. Si comincia a festeggiare dal 28 dicembre con il Good Riddance Day durante il quale si raccolgono le “testimonianze cartacee” degli eventi più sgradevoli dell'anno appena trascorso per poterle ridurre in brandelli nel bel mezzo di Times Square, che sarà teatro anche dei più bei festeggiamenti della notte di San Silvestro. La piazza, infatti, accoglierà più di un milione di persone che si riuniranno per il suggestivo countdown scandito dalla cerimonia della New Year's Eve Ball Drop che avrà come protagonista la grande sfera luminosa che scivolerà lungo un'asta di 43 metri per atterrare esattamente alla mezzanotte, quando comincerà il grandioso spettacolo pirotecnico. Ma in tutta la città è grande festa. E se a Central Park e a Prospect Park si corre sotto i fuochi d'artificio, al Coney Island Polar Bear Club ci si tuffa nelle gelide acque dell'oceano. Chi desidera un capodanno romantico può, invece, prendere parte ad una delle crociere con cena nel porto di New York City o con vista su Manhattan. Non può mancare, infine, il consueto concerto di Capodanno della New York Philarmonic. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.

COSA PORTARE Che l'inverno a New York sia freddo non è un mistero. Per questo in ogni valigia da portare alla Grande Mela non devono mancare abiti in grado di fronteggiare temperature rigide che possono scendere anche sotto lo zero. Le precipitazioni sono all'ordine del giorno e possono essere sia a carattere piovoso che nevoso perciò è importante premunirsi di capi impermeabili adatti ad entrambe le eventualità. Cappello, sciarpa e guanti sono, quindi, obbligatori, così come scarpe o stivali imbottiti e giacconi pesanti. Senza dimenticare, naturalmente, l'ombrello.

CON CHI ANDARE Non c'è tour operator che non inserisca in catalogo qualche pacchetto soggiorno a New York in ogni periodo dell'anno. Il sito New York.it, dedicato ai viaggi nella Grande Mela, ad esempio, propone numerose soluzioni per il periodo di Capodanno comprensive di volo con partenza da Milano a Bologna e soggiorno in hotel. Il tutto a partire da tariffe di 1.415 euro a persona per 4 notti con partenza il 30 dicembre, da 1.550 euro per 5 notti con partenza il 28 dicembre, da 1.586 per 5 notti con partenza il 30 dicembre, o da 1.620 euro per 5 notti con partenza il 29 dicembre. Per chi, invece, a Capodanno avesse già altri impegni, lo stesso operatore propone un pacchetto per i primi mesi del 2014 ad un costo a partire da 649 euro a persona per 4 notti.

CURIOSITA' La cerimonia del New Year's Eve Ball Drop di Times Square è l'evento più importante del Capodanno newyorchese. La grande sfera luminosa da ben 106 anni scivola in 60 secondi lungo una pertica di 43 metri di altezza ed ha un diametro di 3,6 metri. Se nelle prime edizioni della cerimonia la sua struttura era di ferro e legno ed era illuminata con 100 lampadine, oggi per realizzarne la superficie ed illuminarla tutta occorrono 2.688 cristalli liquidi e 32.256 luci al led computerizzate per una resa complessiva di ben 16 milioni di colori. Se non è grandiosità questa.

ANNO NUOVO A NEW YORK: LE FOTO


Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati