Cerca nel sito
  / HOME
Italia a tutto vino

Italia a tutto vino

Ogni regione del Bel Paese, da Nord a Sud, vedrà il coinvolgimento in "Cantine Aperte": tra degustazioni di prodotti tipici, balli tradizionali, iniziative di solidarietà e percorsi guidati l'interesse culturale ed enogastronomico è garantito.

Cantine Aperte
Per gli appassionati del vino, delle degustazioni e delle iniziative ad esso legate l’appuntamento è per l’ultima domenica di maggio in tutta Italia. L’intero Bel Paese, da nord a sud, ospiterà il più importante evento a livello nazionale con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori: è Cantine Aperte, che si svolge ogni anno grazie alle cantine socie del Movimento Turismo del Vino.

Non solo gli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto turisti e residenti si lasciano incuriosire dalla manifestazione, che vanta  anche grande interesse culturale e valore umano. Sin dal 1993, anno del sua prima edizione, Cantine Aperte ha riscosso un notevole successo: basti pensare che lo scorso anno più di ottocento cantine si sono aperte per accogliere oltre un milione di enoturisti entusiasti.

Ultimamente il Movimento Turismo del Vino sta operando per diffondere oltre confine l’idea del grande giorno di festa del vino e dei suoi territori, allargando Cantine Aperte ad altri Paesi europei ed extraeuropei di forte caratterizzazione vitivinicola e con tradizioni enogastronomiche. Tra le numerosissime iniziative che avranno luogo nella giornata dedicata alle Cantine Aperte 2007 ogni regione offrirà svariate opportunità.

In Valle d’Aosta saranno venti le imprese che apriranno le porte a turisti ed ospiti a sorpresa. Nelle aziende associate del Piemonte sarà possibile degustare i vini in abbinamento con una ricetta a base di riso, mentre le “Cantine del Buon Mangiare  lombarde offriranno happy hour, mostre d’arte e di pittura, proposte sportive, spettacoli musicali e teatrali in tema al vino.

In Trentino Alto Adige spazio alla tecnologia con le eno–chiavi: grazie ad una mappa interattiva in 3D permetteranno di costruire il proprio itinerario da casa. Il Friuli Venezia Giulia proporrà Cantine Aperte Bike, il Veneto abbraccerà la solidarietà con Wine for Life, contro l’Aids in Africa, e la Liguria offrirà arcobaleni di colori, profumi e sapori in ogni baia di collina.

In Emilia Romagna l’abbinamento giusto sarà quello tra vino e pane per riscoprire il significato dei due importanti prodotti, la Toscana resterà fedele ai sapori delle antiche tradizioni mentre i progetti marchigiani saranno dedicati agli alunni degli Istituti d’Arte.

Via libera a degustazioni di prodotti tipici ed eventi collaterali che vedono anche balli e canti in Molise, Umbria e Lazio, o raduni di moto ed auto d’epoca in Abruzzo. La Campania avvierà un Premio di Fotografia Immagine vino, la Basilicata proporrà un percorso in pullman fra le migliori cantine, in Puglia si aspetterà la Lotteria del Calice e la Calabria vedrà costituita la Strada dei Vini di Calabria.

Sicilia e Sardegna non saranno da meno: la prima avrà come sfondo per visite guidate l’Etna, le Ville nobiliari e le campagne sul mare, mentre la seconda ospiterà in ogni cantina gruppi folkloristici ad attendere gli ospiti.

Segreteria Nazionale del Movimento Turismo del Vino
Via Mario Angeloni, 16
Torgiano (PG)
Tel: 075/ 9889529
www.movimentoturismovino.it
 

Saperne di più su
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati