Cerca nel sito
  / HOME

Innsbruck, Pasqua tutta da scoprire

La Capitale delle Alpi si veste a festa e il Mercatino di Pasqua colora le piazze e le vie che portano al Tettuccio d'Oro dal 30 marzo al 9 aprile

Innsbruck
AP
Se siete appassionati di mercatini di Pasqua, o siete mossi dalla curiosità di scoprirne uno per la prima volta, Innsbruck è senza dubbio una delle mete più opportune. E non solo per vicinanza all’Italia, ma soprattutto perché nella tradizione austriaca questo tipo di mercatino è una realtà ormai da secoli: non si tratta dunque una moda passeggera degli ultimi anni.

Dal 30 marzo al 9 aprile la Capitale delle Alpi ospita sulle vie che portano al Tettuccio d’Oro – edificio emblema della città noto per le oltre 2000 tegole in rame placcate in oro – l’Ostermarkt, un appuntamento da non perdere tra uova decorate a mano, giochi, prodotti tipici e artigianali, dolci pasquali, ramoscelli d’ulivo e tante manifestazioni legate alla tradizione, che animano i giorni che precedono la principale festività del cristianesimo.

Ci sono per esempio il rito del Grasausläuten, che vuole che si suonino grandi campanacci per incoraggiare l’erba a spuntare dal terreno, e l’usanza dell’Aperschnalzen, una frusta che viene fatta schioccare per scacciare la neve e l’inverno. Inoltre, durante il Venerdì Santo si suonano le caratteristiche raganelle di legno dette Karfreitagsratschen. I bambini vanno a caccia delle uova pasquali, si preparano i mazzi d’ulivo per la Domenica delle Palme, ci si esibisce nelle danze tradizionali come la Bandltanz, il ballo tirolese con i nastri. Il mercatino sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 11.00 alle 19.00.

Ma la Pasqua a Innsbruck è anche arte. La 24/a edizione dell’Osterfestival Tirol è dedicata a uno dei diritti fondamentali dell’uomo: la libertà. Musiche, danze, film, conferenze e performance artistiche tratteranno questo argomento a 360°. Per scoprire la Pasqua della località tirolese si può approfittare del pacchetto Festival di Pasqua: dal 23 marzo all’8 aprile 2012, 2 notti con prima colazione, a partire da 132 euro a persona. L’offerta comprende l’entrata a due eventi del Festival di Pasqua e 1 Innsbruck card di 48 ore.

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info www.innsbruck.info.

Vai alla GUIDA INNSBRUCK

Leggi anche:
MERCATINI DI PASQUA IN AUSTRIA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100