Cerca nel sito
  / HOME
Vacanze in Trentino: parchi avventura per famiglie

In Trentino l'estate è all'avventura

Ecco come le foreste del Trentino si trasformano in location acrobatiche e parchi divertimento per grandi e piccoli.

Parco Avventura Agility Forest - San Martino di Castrozza
©Parco Avventura Agility Forest
Arriva da paesi quali Germania e Francia, dove sono già molto diffusi, la moda dei percorsi acrobatici di agilità all’interno delle foreste, ovvero un insieme di tragitti sospesi tra piattaforme aeree fissate agli alberi e poste a diversa altezza da terra. In Italia, questo tipo di attività - che stimola soprattutto concentrazione e coordinamento motorio - ha trovato terreno fertile in Trentino, dove presso diverse località sono presenti parchi che offrono l’opportunità di cimentarsi in questa pratica che consente di divertirsi in mezzo alla natura.
Liane, carrucole, ponti tibetani o tirolesi, scale di corda e tunnel sospesi tra i tronchi: sono davvero molti i passaggi e i voli sospesi tra gli alberi che si possono affrontare, nel massimo della sicurezza, a seconda dell’età e della preparazione atletica.

Immerso tra i boschi intorno a San Martino di Castrozza, il parco Agility Forest propone ad esempio ben quarantasette varianti di percorso suddivise per difficoltà, da quelle per principianti al percorso “Piccoli brividi” per bimbi dai 3 ai 6 anni fino al livello “nero” riservato a ragazzi ed adulti: undici passaggi a 14 metri di altezza per impavidi sportivi che si concludono con un mozzafiato “salto in rete”!

Per famiglie (ma non solo) il Parco Avventura Family Adventure, che si affaccia sui pendii del Lago di Garda tra i faggi secolari della Polsada sul Monte Baldo, offre invece sei diverse modalità per sperimentare l’ebbrezza del volo tra gli alti fusti attraverso altalene a corda, tronchi volanti e tronchi martello; per chi, al contrario, preferisce restare a terra, il parco vanta un percorso vita attrezzato all’interno del bosco secolare. Sei percorsi, dai più facili ai più impegnativi, anche al Dolomiti Super Park in Val di Fassa, che assicura forti emozioni fra gli alberi per tutte le età e in piena sicurezza.

E se in molti definiscono il matrimonio come un’avventura piena di ostacoli da superare, c’è chi include nella propria offerta un allenamento ad hoc per i futuri sposi e i loro amici. L’Acropark Rio Centa, situato all’interno del Parco fluviale del torrente Centa, ha studiato infatti una simpatica idea, praticabile su prenotazione, che combina tre tipologie di percorsi acrobatici (compreso il “Big Zip”, vale a dire un suggestivo volo sopra il torrente mediante un sistema di teleferiche) e che termina, volendo, con un brindisi al parco o una cena in un locale tipico dei dintorni.


Leggi anche
Trekking con vista: i migliori rifugi del Trentino
La valle del miele in Trentino
I parchi divertimento più belli: le FOTO

Informazioni utili
www.visittrentino.it/
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100