Sudafrica con la famiglia? Perché no! Un paese bellissimo, con tante attrattive per i più piccoli, prezzi vantaggiosi e più servizi di quanto si potrebbe immaginare. Tanto per fare un esempio: non c’è area di servizio che non metta a disposizione dei viaggiatori un fasciatoio!
Un paese tutto sommato sicuro, anche se la prudenza non va mai lasciata a casa. Un paese che affascinerà con le sue bellezze tutta la famiglia. Si prenda un fotosafari alla scoperta degli animali nel loro habitat naturale: un’emozione impossibile da dimenticareE ancora i parchi acquatici di Sun City e l’Oceanario Two Oceans Aquarium e il parco dei divertimenti Ratanga Junction di Cape Town: solo pochi esempi delle tantissime alternative e opportunità dedicate ai più piccoli.
Viaggiare con i bambini in Sudafrica poi è decisamente facile: le strade sono ben tenute, le auto a noleggio in ottime condizioni, i ristoranti sono economici e presentano una vasta scelta di piatti anche amati dai bambini: (patatine e hamburger su tutto). Ci sono poi funivie, trenini, funicolari, passeggiate facili e poco impegnative, grandi spazi all’aperto, spiagge deserte sabbiose.
E’ stata stilata persino una top ten delle spiagge più adatte alle famiglie. Ecco ad esempio Humewood Beach a Port Elizabeth, circondata da innumerevoli attrazioni e da un’infinità di attività e sport acquatici tra i quali scegliere. Oppure Margate Main Beach nella South Coast: le famiglie amano questa spiaggia perché il divertimento è assicurato.
Durante l’estate sudafricana, tra aprile e dicembre, festival, attività e sport tengono impegnati i bambini per ore intere, permettendo ai genitori di godersi il mare in tranquillo relax. Il Bikini Beach a Gordon’s Bay è famosa per il clima caldo, per le onde tranquille e per le piscine naturali, ideali per i bambini. Molto amata anche l’Umhlanga Rocks a Durban: una splendida spiaggia per le famiglie, con acqua calda, bagni in tutta sicurezza e piscine naturali per i bambini.
Infine, qualche consiglio.
Attenzione alle riserve faunistiche: nella parte nord-est del Paese è presente la malaria, per cui occorre la profilassi. Meglio optare per i parchi malaria-free, come l’Addo e il Pilanesberg, dove non è presente nessun rischio. Rari i problemi di dissenteria, l’acqua è potabile in tutto il paese ma è preferibile consumare bevande in bottiglia senza ghiaccio. Per i bambini, il volo rappresenta il costo maggiore, in quanto devono pagare il 75% della tariffa piena. In molti B&B e resort sono invece gratuiti, o pagano un piccolo supplemento per il letto aggiunto e la prima colazione. Nelle riserve pagano invece il 50%, stessa quota per la maggior parte degli ingressi.
Informazioni turistiche
South Africa Tourism (anche in italiano)
www.southafrica.net