Cerca nel sito
  / HOME
Vacanze Toscana: tour Maremma vini

In Maremma il migliore vino toscano

Degustazioni di vini in una splendida cantina situata tra i più bei panorami della terra maremmana.

Grappolo d'uva
Un magnifico lembo della terra maremmana, adagiata a pochi chilometri dai borghi medievali di Polulonia e Bolgheri, a pochi passi dalle coste incontaminate del Golfo di Baratti e nelle vicinanze dell’esclusivo centro termale del Tombolo. Un luogo straordinario, unico, immerso in un territorio di elevato valore storico e naturalistico da dove si gode un panorama che abbraccia l’Isola d’Elba, la Capraia, la Grogona fino anche alla Corsica sullo sfondo.

E’ un must per chi si reca in Toscana per organizzare un itinerario enogastronomico. Si tratta della Tenuta Argentiera, una delle realtà più importanti di tutta la DOC Bolgheri. Fiore all’occhiello è la sua splendida cantina “monumentale”, realizzata nello stile architettonico tradizionale tipico del litorale tra Livorno e Grosseto, che richiama i forti costruiti sulla costa agli inizi del 1800. Le mura spesse e spioventi favoriscono l’autoregolamentazione climatica naturale degli ambienti. Sotto le arcate che ritmano il soffitto, moderni  tini d’acciaio per la fermentazione accanto a ben 1200 barriques di rovere.

DEGUSTANDO IL VINO DOC DELLA TOSCANA: LE FOTO


La cantina rispetta il contesto naturale del paesaggio bolgherese e l’armonia dei vigneti accanto alla macchia e ai pini marittimi che caratterizzano il territorio, uno dei più suggestivi della regione. La tenuta organizza visite guidate alla Cantina e ai meravigliosi vigneti permettendo di vivere un’esperienza di grande fascino, degustando i vini abbinati ai cibi locali. La sua posizione geografica permette ai suoi vini di avere qualità esclusive: è infatti l’azienda più vicina alla costa e contemporaneamente  la più “alta” in quota di tutta la Doc, a 200 metri sul livello del mare: caratteristiche che garantiscono una continua ventilazione e una notevole escursione termica e che contribuiscono al raggiungimento di un ottimo ed intenso sviluppo aromatico delle uve.

I terreni su cui sorge Tenuta Argentiera, in epoca etrusca, ospitavano miniere di argento e la ricchezza di minerali di cui è provvista la terra dona ai vini freschezza e sapidità. L’azienda produce quattro grandi vini rossi, Argentiera, Villa Donoratico, Poggio Ai Ginepri, tutti Doc Bolgheri, tra i migliori del luogo, vincitori ogni anno dei più prestigiosi premi e riconoscimenti, e un merlot in purezza, Giorgio Bartholomäus, prodotto in edizione limitata e solo nelle annate idonee alla sua eccezionale qualità, espressione del territorio.

Nel 2011 Tenuta Argentiera ha arricchito la sua offerta con due importanti vini: Poggio ai Ginepri Bianco fresco e piacevole e Poggio ai Ginepri Rosè che conserva la freschezza e l’allegria dei frutti di bosco appena colti.

Vai alla GUIDA TOSCANA

Informazioni
www.argentiera.eu

Segui la Rubrica Enogastronomia
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati