Cerca nel sito
  / HOME
viaggiare con i bambini in aereo: consigli pratici

In aereo con i bambini: le regole d'oro

Le vacanze in famiglia possono essere un incubo: come prendere l'aereo con figli piccoli al seguito.

Aereo
Courtesy of ©Thinkstock
Un tempo pensare a mete esotiche con spiagge da sogno e panorami da cartolina era riservato a chi si accingeva ad organizzare un viaggio di nozze. Oggi questo tipo di vacanza viene proposto anche a chi viaggia con bambini al seguito ed anzi, spesso sono proprio queste destinazioni a proporre i migliori pacchetti per famiglie: in occasione della stagione estiva si moltiplicano le offerte per volare con bimbi e prendere l’aereo diventa indispensabile.

Ma cosa succede quando ci si trova in volo e non si sente altro che pianti inconsolabili o non ci si può rilassare a causa delle continue corse dei più scalmanati che girano liberi per tutti corridoi? Non si può far altro che auspicare voli dedicati solo agli adulti (e qualche compagnia si sta già attivando per questo).  Non c’è bisogno di scomodare fior fiori di pediatri e psicologi per comprendere che la buona educazione viene prima di tutto, ma una mano concreta la danno anche quegli aeroporti e quelle compagnie aeree che vengono incontro alle esigenze dei viaggiatori più piccoli.

Ecco allora gli imbarchi prioritari dedicati alle famiglie come propone la Tap Portugal, per esempio, che consente di arrivare con il passeggino fino alla porta dell’aereo, i menu speciali tra i quali quelli proposti da Alitalia, i kit pensati per far trascorrere del tempo in tranquillità grazie a peluche, matite colorate e giochi vari (famosa la Singapore Airlines con la sua borsa blu dalla quale emergono pupazzi, pennarelli e videogiochi per i più grandicelli). Chi si sposta nella parte orientale del globo e fa scalo a Dubai sappia che Emirates pone molta attenzione allo schermo con telecamera per vedere il paesaggio dal punto di vista del pilota (cosa certo molto gradita ai più grandicelli!) e che nell’aeroporto di Dubai le Lounge First Class e Businness hanno un’area gioco e uno staff a disposizione 24 ore su 24. Tra i voli low cost molto attenta è la Germanwings, che consente di portare a bordo il proprio seggiolino.

Ma quali sono le regole d’oro per chi si appresta ad intraprendere un volo con bimbi al seguito? Sicuramente prenotare i pasti e informarsi sulle aree di gioco degli aeroporti. Ma anche ricordarsi di portare coperta, orsetto e compagni di gioco preferiti per tenerli a portata di mano. Non dimenticarsi una buona scorta di caramelle (o il ciuccio) per decollo e atterraggio in modo che deglutiscano, farli bere più del solito, fargli fare la pipì prima di imbarcarsi, farli muovere il più possibile durante l’attesa in aeroporto, spiegargli i vari passaggi del check in e dei controlli e coinvolgerli il più possibile in tutte le attività come quella di spingere il carrello. Non resta altro che partire, e buon viaggio!

Altri consigli utili

METE ESOTICHE: VACANZE SENZA MALATTIE
VACANZE SENZA STRESS ...DA INSETTI
IL DECALOGO PER VIAGGIARE SICURI

Segui lo speciale VACANZE D'ESTATE 2012

Leggi anche:
Vacanze a New York con i bambini: niente paura!
I bambini e le vacanze intelligenti
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati