Cerca nel sito
  / HOME

Il Web del futuro è nello spazio

L'Agenzia Spaziale Europea sta studiando con la Nasa il modo di esportare Internet nel sistema solare

Stazione spaziale internazionale
APimages
Navigare su Internet dalla Luna o da Marte? Tra breve sarà possibile. Certo, perché sia anche utile dovremo aspettare che i viaggi spaziali diventino prassi, ma nel frattempo prepararsi non fa male. L'Agenzia Spaziale Europea (Esa) sta lavorando a una tecnologia che permetterà agli astronauti e ai rover di connettersi alla rete per condividere i dati delle proprie missioni e comunicare con maggiore facilità con stazioni e navi spaziali e con la Terra.

Il Comitato consultivo per il sistema dati spaziale (Ccsds) si riunisce in questi giorni in Germania, a Darmstadt: all'incontro partecipano venti agenzie spaziali, incluse Esa, Nasa, Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Centro nazionale degli studi spaziali francese (Cnes), la russa Roscosmos, la tedesca Dlr e la giapponese Jaxa.

“Svolgiamo ricerche sulle soluzioni più efficienti per applicare gli attuali standard tecnici utilizzati su cellulari e computer portatili ad una nuova generazione di hardware per la rete spaziale – spiega Nestor Peccia, responsabile dello sviluppo software presso il Centro di controllo delle missioni dell'Esa (Esoc) in Germania – Stiamo studiando in che modo agenzie come Esa e Nasa possano collaborare in orbita e come veicoli spaziali di diverse organizzazioni possano scambiarsi dati in tempo reale fra loro e con le stazioni a Terra, così come standard tecnici affidabili per la navigazione delle astronavi ed il controllo di volo”.

Leggete anche:
In viaggio su Marte con l'auto spaziale
Il primo catalogo per viaggi interstellari
Siamo soli? Forse no, ecco la Super-Terra
Il ghiaccio di Mercurio

(Ansa)
 
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati