Cerca nel sito
  / HOME
Estate 2011: vacanze Grecia

Il sole delle isole greche

Vacanze in Grecia: isole Cicladi le preferite dai turisti

Vulvano di Santorini - Grecia
©Mikael Damkier/Shutterstock
C’è poco da fare: crisi o non crisi, in single o in coppia, con amici e anche in famiglia, la Grecia si conferma, anche quest’anno, come una delle destinazioni preferite per le vacanze estive. Sarà la vicinanza e la facilità con cui si possono raggiungere (tra collegamenti aerei e marittimi non c’è che l’imbarazzo della scelta), le numerose proposte e offerte di soggiorno che accontentano tutti i gusti e tutte le tasche, il bel mare, i paesaggi tipici e la buona gastronomia, fatto sta che un viaggio in Grecia rimane sempre un ricordo indelebile.

Considerato il periodo a fare da padrone sono le isole, anche se non è inusuale fermarsi magari un giorno ad Atene – come spesso usano fare le navi da crociera che sostano nel Pireo durante le loro traversate – e le Cicladi in primis. Sono le isole più note e caratteristiche di tutta la Grecia: in tutto se ne contano 39, poco più della metà abitate, ma solo alcune sono prese d’assalto dai turisti. Quali? Santorini, Mykonos, Naxos e Ios.

ISOLE CICLADI: IOS E MYKONOS: TUTTE LE FOTO

Mykonos, da sempre meta turistica internazionale, è ben nota per l’alto tasso di trasgressione, indicata a chi desidera trascorrere una vacanza vivace all’insegna del divertimento. Santorini, della quale si narra sia l’isola mitologica di Atlantide, appare bellissima con le sue case bianche e il suo vulcano: ha il primato sulle sue sorelle greche di possedere uno dei tramonti più belli del mondo, in particolare quello di Oia, fonte di ispirazione per moltissimi artisti.

Ma le Cicladi regalano anche isole verdi, selvagge e meno affollate. Nel cuore dell’Egeo, ad esempio, c’è Naxos, la più grande e fertile delle isole dell’arcipelago, prevalentemente pianeggiante, caratterizzata da vallate fertili, sorgenti, paesini pittoreschi, chiese bizantine, monasteri e torri medievali. Ios, sin dagli Anni Sessanta, è stata capitale del movimento hippy: è conosciuta anche come Isola delle Feste, grazie ai numerosi eventi che ogni estate si tengono sulle sue belle spiagge.

E poi ci sono le cosiddette Piccole Cicladi. Donoussa, con i suoi 13 chilometri quadrati, è abitata da appena 160 persone ed è l’ideale per chi cerca la tranquillità passeggiando tra le stradine pittoresche a caccia di qualche taverna tipica. Schinoussa è un lembo di terra dal mare cristallino con spiagge dorate e acque con colori che coprono tutta la gamma del blu e del verde. Le spiagge sono tutte raggiungibili a piedi. Sconosciuta dalla grande massa del turismo e disabitata è Keros, importante per la ricchezza di reperti archeologici e culla dell’arte cicladica, per questo tutelata dallo stato.

Vai alla GUIDA GRECIA

Segui tutte le proposte per l’Estate 2011

Leggi anche:
Le isole della Grecia
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati