Cerca nel sito
  / HOME
Le migliori piste di pattinaggio in Québec

Il Québec dei pattinatori: piste, indirizzi e voli

Le migliori piste di pattinaggio in Québec e soggiorni nel villaggio sul ghiaccio di Roberval.

Pattinatori sulla Rivière L'Assomption, Québec
©Festi-Glace
Tra le mete ideali per pattinare durante l’inverno, il Canada teme pochi rivali. Clima, infrastrutture, attitudine locale a divertirsi anche e soprattutto con temperature sotto lo zero, rendono il Québec un paradiso per praticare questa attività. Ecco i luoghi migliori per dilettarsi sulle lame dei pattini.

Leggendario è il club di hockey di Montréal Les Canadiens che ha realizzato, e poi donato, una pista di pattinaggio multifunzionale nella sede ufficiale, il parco François-Perrault nel quartiere di Saint-Michel. Sempre a Montréal, scenario naturale eccezionale per pattinare è il parco di Mont-Royal con il suo Lago dei Castori ghiacciato. Nella parte della città vecchia, invece, offre lisce superfici ghiacciate naturali il bacino Bonsecours, con vista spettacolare su Vieux-Montréal e il fiume.

Nella capitale, il luogo prescelto sia dai pattinatori che dai passeggiatori nella parte vecchia della città è D’Youville, che si pregia di un sistema di refrigerazione molto moderno in grado di garantire sempre un’altissima qualità del ghiaccio. Il Baluchon, in Mauricie, possiede una pista da pattinaggio all’aperto tra le più belle del Québec, sviluppata su 5 chilometri lungo la Rivière du Loup. Nella stessa regione, il Domaine de la Forêt Perdue offre ai pattinatori un labirinto di sentieri ghiacciati lungo ben 10 km.

Nelle Lanaudière, in un incantevole luogo situato tra Montréal e Trois-Rivière, la Rivière dell’Assomption vanta una pista costituita da 2 corridoi lunghi ciascuno 4,5 km. Ancora più off-limits e divertente è il villaggio sul ghiaccio di Roberval, nella regione del Saguenay-Lac Saint Jean. Tutto nacque più o meno casualmente nel 2002 quando alcuni pescatori di pesca su ghiaccio, delusi dalla stagione poco ricca, decisero di stabilirsi nei pressi del lago attorno ad una pista di pattinaggio a forma di anello. In seguito al successo ottenuto, le poche capanne originarie lasciarono via via il posto a oltre 300 abitazioni che oggi danno forma al villaggio dove il soggiorno è di certo un’esperienza fuori dal comune.

Informazioni utili
Come arrivare: Per tutto l’inverno Air Transat (tel. 06-59606512) vola da Parigi per Montréal con tariffe da 475 euro tasse incluse. Da Aprile 2011 i voli dall’Italia saranno non-stop. Informazioni turistiche: www.bonjourquebec.com/it

Leggi anche
La Mauricie. Con i ritmi della natura in Québec
Quebec, art de vivre: guarda le FOTO
Ottobre in Quebec a tutto birdwatching
Montrèal, joie de vivre
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100