Cerca nel sito
  / HOME
estate 2012 tour triora paese streghe

Il paese delle streghe si trova in Italia

Questa estate si può scoprire Triora, considerata la Salem italiana, sulle tracce di antiche leggende e misteri irrisolti. LE FOTO

Oggetti di stregoneria
Shutterstock
In terra ligure c’è un luogo fuori dal tempo che sembra uscito da un film. Annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia, con poche centinaia di abitanti, regala suggestioni che rimandano a tempi lontani, quando si dava la caccia alle streghe. Stiamo parlando di Triora, in provincia di Imperia, conosciuto come il Borgo delle Streghe. Dal 1587 al 1589 la storia locale è stata testimone di famosi processi di stregoneria.

Alcune donne del luogo vennero accusate di essere le artefici di  pestilenze, piogge acide, stragi di bestiame e addirittura di cannibalismo verso neonati che in quel periodo flagellavano la zona, come si evince da alcuni documenti dell’epoca con le fonti dei processi e dei verbali di interrogatorio. Diverse fanciulle vennero condannate a morte per stregoneria e ancora oggi aleggia una certa atmosfera, passeggiando tra i vicoli stretti e le stradine buie del centro.

I MISTERI DI TRIORA, IL BORGO DELLE STREGHE: LE FOTO


Atmosfera che si può rivivere, dal 16 giugno, ogni sabato con un tour particolare alla scoperta del folklore e delle leggende del paese delle streghe, con tanto di effetti speciali. E’ in arrivo Autonnenero Ghost Tour Triora, un’iniziativa all’insegna del ghost hunting con la squadra della Paranormal Investigation Taggia, e il finale dello “Scream Queen and King Contest” che proietterà i video dei più orrendi urli di terrore realizzati con una webcam e caricati nella pagina facebook di Autunnonero.

Appassionati e semplici curiosi di storia e folklore tutti sulle tracce di antiche leggende e di misteri irrisolti legati a Triora, dunque, teatro del più famoso processo alle streghe della storia italiana e da molti considerata la Salem italiana, benché le sue vicende siano molto più antiche di quelle della città del New England. Si tratta di un percorso a piedi nei vicoli del centro storico che ogni sabato condurrà i visitatori alla scoperta di chiese, conventi, cimiteri e rovine di antichi palazzi permeate da storie di morte, guerra e sofferenza, toccando i luoghi che hanno segnato le vicende inquisitoriali del processo.

Non storie di fantasia, ma leggende documentate che si perdono nei racconti interpretati dalle speciali guide narranti del Ghost Tour: gli Storyteller. Su richiesta, al percorso può essere aggiunta anche la visita alla chiesa di San Bernardino, fuori dall’abitato di Triora: all’esterno appare come una pacifica chiesa rurale, ma gli affreschi al suo interno mostrano scene tragiche, pietose e grottesche come nel celebre Giudizio Universale con tanto di fattucchiere e di bimbi rapiti dalle streghe e per questo morti nel Limbo.

I MISTERI DI TRIORA, IL BORGO DELLE STREGHE: LE FOTO

Informazioni
www.autunnonero.com

Leggi anche:

Liguria, tra streghe e pirati
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100