Cerca nel sito
  / HOME
Dolci al cioccolato maglio idee regalo natale 2012

Il Mediterraneo chiuso in scatola

Pistacchio, noci e mandarino nano siciliano: quando i sapori specifici di una terra incontrano l'arte dei maestri cioccolatieri il risultato può essere sorprendente.

Noci cioccolato Maglio
©Maglio
Del forte legame che sussiste tra molte aziende cioccolatiere italiane e il loro territorio di appartenenza ne abbiamo parlato: un fil rouge che consente di apprezzare ulteriormente le delizie che le storiche fabbriche del nostro paese continuano a proporre al gusto degli intenditori, pur rinnovandosi continuamente. Approfondisci: tour tra le storiche aziende italiane del cioccolato

Una ventata tutta mediterranea e, nello specifico, salentina è quella che proviene dai Maglio, famiglia che dal 1875 ha saputo tramandare, di generazione in generazione, i suoi saperi e la sua passione. Che è passione per una terra, appunto, prima di tutto. Ed è proprio la mediterraneità delle materie prime selezionate, esaltate poi dall’abbinamento con il cioccolato, a rendere inconfondibili i prodotti della produzione Maglio. Abbiamo curiosato tra le novità della prossima stagione, proprio come si spia dietro le quinte di una sfilata, perché lo stile di questa azienda è talmente raffinato che è persino difficile distinguere dove finisce il piacere del palato e inizia quello della vista (basta dare un’occhiata ai “cataloghi” della produzione per capire ciò di cui stiamo parlando).

Inziando dal mondo delle creme, la prima novità è la pralina di cioccolato al latte con morbido ripieno di pistacchio italiano. Niente olii e grassi di origine vegetale salvo quanto apportato dal burro di cacao contenuto nel cioccolato o, nel caso specifico, dal pistacchio. Altro ingrediente principe del prossimo inverno sono le noci che vengono accolte ed esaltate nella Passione del cioccolatiere alle Noci (nella foto): gherigli di noci sorrentine velati di finissima cannella, che affondano in una lastra di cioccolato fondente al 60% di cacao minimo. Altro sapore per addolcire le serate del prossimo inverno con la parentesi natalizia alle porte, è quello della nocciola che va a finire nella prima Crema Spalmabile di cioccolato alle nocciole firmata Maglio. Si chiama Amore di Nonna, è disponibile in versione al latte e fondente ed è contraddistinta dall’utilizzo delle nocciole Giggoni IGP, tostate e ridotte in pasta presso il laboratorio produttivo dell’azienda. Dulcis in fundo nel vero senso della parola, è il mandarino nano, offerto in una allettante versione take away, lievemente candito, infuso in un distillato di marasca e poi ricoperto di cioccolato fondente.

Altre idee gustose dallo Speciale Eurochocolate 2012

Crudismo e cioccolato: leggi l'intervista
Ricette al cioccolato: istruzioni degli Chef e foto
La prima fabbrica del cioccolato itinerante: leggi l'intervista
Perugia: dal “cazzotto” al Bacio

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati