Cerca nel sito
  / HOME

Il mare più sano del Mediterraneo è in Slovenia

Il primo studio sulla salute degli oceani rivela la qualità dei mari a livello planetario: l'indagine è stata condotta in 171 paesi del mondo

Slovenia mare
Shutterstock
Meta particolarmente amata dal turismo italiano ed internazionale, la Slovenia incanta il visitatore con le proprie attrattive e le proprie bellezze naturali, dallo splendido litorale alle poderose montagne, dalle valli pittoresche alle affascinanti città ricche di tesori d'arte.

Ma se amate questa terra soprattutto per il mare cristallino che la bagna, sarete felici di sapere che secondo il primo studio sulla salute degli oceani (Ocean Health Index) portato avanti dall’organizzazione indipendente americana Conservation International, la Slovenia ha il mare più sano del Mediterraneo.

La ricerca, condotta in 171 paesi del mondo, vede la Slovenia, insieme alla Francia, conquistare la 18a posizione a livello planetario, prima tra i paesi del Mediterraneo. Gli esperti, chiamati a valutare  i mari nella zona che si estende dal litorale fino a 370 km dalla costa, area di vigilanza regolamentare dell'economia e dell'estrazione di risorse naturali degli stati, hanno rilevato la salute dei mari secondo diversi criteri: dal cibo alla possibilità di pesca, dalle risorse naturali alla protezione della zona costiera, dalla qualità della vita e all'economia sul litorale, dal turismo alle biodiversità.

Tra buon vivere e genuinità, ottima enogastronomia, terme e wellness ed un microclima mite, la Slovenia si conferma quindi meta ideale per gli amanti del mare, da quest'anno il più sano del Mediterraneo. Le località più famose della costa slovena, lunga solo 47 km, sono la cittadina del benessere Portorose ed il pittoresco antico borgo di Pirano, vera perla medievale sull'acqua.

MARE AD OTTOBRE: DIECI METE AL TOP, GUARDA LE FOTO


Leggi anche:

Scoprire il litorale

Crociere: sconti da non perdere!
Mare fuori stagione? Perchè no
Correlati per territorio
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati