Ci siamo. Anche quest'anno la Riviera Romagnola per una notte si colorerà di rosa. Venerdì 5 luglio luci, colori, eventi ed iniziative animeranno strade, spiagge e locali all'insegna del rosa durante la Notte Rosa, la festa che ormai da diverse edizioni richiama visitatori da tutta italia e non solo. Quest'anno il Capodanno d'Estate avrà come tema l'anima, celebrata con lo slogan "AsaNIsiMAsa", la formula magica pronunciata dai bambini protagonisti della celeberrima pellicola di Federico Fellini "8 e 1/2" che quest'anno festeggia il cinquantesimo annniversario.
E l'anima dell'edizione 2013 saranno proprio i numerosi appuntamenti che arricchiscono il calendario della rassegna, le suggestive illuminazioni a tema, i fuochi d'artificio e le installazioni che trasformeranno le vie e le piazze delle località della Riviera in sorprendenti scenografie. Non è, dunque, un caso che la Notte Rosa sia diventata, negli anni, un evento di portata internazionale che impreziosisce l'estate italiana. Mancano ormai pochi giorni e, per chi ancora non si fosse deciso ad organizzare il proprio soggiorno per prendere parte a quello che ormai viene definito Capodanno d'Estate, sono ancora disponibili vantaggiose offerte last minute che convinceranno anche gli ultimi indecisi.
Per chi volesse celebrare la notte rosa a Rimini, regina dell'estate e delle feste, le offerte prenotabili tramite il sito dell'organizzazione dell'evento sono davvero numerose. A partire da soli 39 euro a persona, ad esempio, è possibile acquistare un conveniente pacchetto proposto da Turisminsieme, comprendente due pernottamenti in camera doppia dal 5 al 7 luglio in hotel 3 o 4 stelle con prima colazione inclusa sino a tarda mattinata, oltre ad un drink presso il disco pub Bounty e sconti e convenzioni con i locali più esclusivi della Riviera e con i parchi divertimento. L'associazione Piccoli Alberghi di Qualità ha riservato ai partecipanti alla Notte Rosa una proposta comprendente tre pernottamenti in camera doppia dal 4 al 7 luglio in hotel 3 stelle, con inclusa cena rosa il venerdì sera e gadget a tema per grandi e piccini. Il tutto a 109 euro a persona. L'Hotel 4 stelle duoMo Hotel, invece, per le notti del 5 e del 6 luglio mette a disposizione le sue camere a partire da 65 euro a persona a notte comprensivi di transfer per Marina Centro ed un gadget di benvenuto. L'agenzia Relax Case & Vacanze, infine, propone comode soluzioni per i visitatori in cerca di una casa vacanze per il weekend della rssegna. Bilocali e trilocali a Marina Centro e bilocali per famiglie a Cattolica vengono messi a disposizione dal 5 al 7 luglio a partire da 350 euro.
Per chi, invece, volesse scegliere la storia e la cultura che emanano dalle vie di Ravenna per festeggiare la Notte Rosa, il Ravenna Incoming Convntion & Visitors Bureau propone un pacchetto con due pernottamenti in residence o hotel nei lidi ravennati o in città, una cena in centro a Ravenna ed una visita guidata nel centro storico la sera del 5 luglio a partire da 145 euro in strutture 3 stelle e 180 euro in strutture 4 stelle. Per una Notte Rosa in gruppo davvero low cost, invece, la stessa organizzazione ha pensato ad una proposta comprendente due pernottamenti in camera doppia o in camera quadrupla presso l'ostello di Ravenna in posizione comoda per raggiungere sia il centro che il mare, con inclusa la prima colazione ed una visit card per visitare le province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena. Il tutto a partire da 55 euro in camera multipla con bagno in comune e da 65 euro in camera quadrupla con bagno privato.
Costa Hotels propone un pernottamento in hotel 3 stelle a Riccione o Rimini o in un Agriturismo in collina a partire da 150 euro a persona comprensivi di cena tipica in rosa in un ristorante del centro di Riccione, visita di un borgo medievale e di un'azienda vinicola, degustazione di vini e prodotti tipici, e giornata benessere con Open Day alle terme di Rimini dotate di sauna, bagno turco, stanza del sale, area relax e piscine riscaldate di acqua di mare con idromassaggio. Per i campeggiatori, invece, a Cesenatico la Notte Rosa si tinge di... giallo. Gesturist, infatti, propone una Notte Rosa con delitto in camping village, comprensiva di due pernottaamenti in case mobili attrezzate, partecipazione al gioco, due cene ed un pranzo presso l'Osteria del Sole. Il tutto a 165 euro a persona in case mobili da 4 persone, 175 euro in case mobili da 3 persone e 185 euro in case mobili da 2 persone. A Gatteo a Mare, invece, Sabrin Tourist Service propone un pacchetto comprensivo di 3 notti in hotel 3 stelle con trattamento di pensione completa, e con inclusi un ombrellone e due lettini in spiaggia ed una speciale Cena Rosa. A Milano Marittima, infine, l'albergo 4 stelle Dianna Golf Hotel in occasione della Notte Rosa mette a disposizione le sue camere per 4 notti a 217,50 euro a persona, e per 5 notti a 290 euro a persona con trattamento di mezza pensione.