Cerca nel sito
  / HOME
Norvegia tra fiordi e ghiacci

Il Grande Nord tra fiordi e ghiacci

La crociera sul Postale dei Fiordi attraverso il Circolo Polare Artico e il soggiorno presso l'Alta Igloo Hotel sono due delle più sensazionali esperienze che l'inverno polare nel Grande Nord riserva ai più intrepidi viaggiatori.

Hurtigruten panorama invernale
©Hurtigruten Group Spa
La crociera sul Postale dei Fiordi attraverso il Circolo Polare Artico e il soggiorno presso l’Alta Igloo Hotel sono due delle più sensazionali esperienze che l’inverno polare nel Grande Nord riserva ai più intrepidi viaggiatori.

E’ una delle esperienze più sensazionali per vivere la Norvegia dei fiordi, uno dei viaggi a più voci conclamato come “il più bello del mondo”. E’ la crociera sulla linea del famoso Postale dei fiordi Hurtigruten, praticamente un pezzo di storia norvegese che si protrae da 114 anni, risalente alla fine del XIX secolo. A quel tempo, infatti, quando i collegamenti stradali erano inesistenti nel Nord della Norvegia, ci volevano non meno di tre settimane in estate e 5 mesi in inverno per far arrivare una lettera da Trondheim ad Hammerfest, cioè dal sud al nord della costa settentrionale norvegese.

L’idea, nata nel 1891, di una linea marittima che collegasse i due estremi si trasformò in un’impresa di successo e la linea postale Hurtigruten divenne in breve tempo parte integrante del patrimonio nazionale, essendo il mezzo più rapido per trasportare passeggeri e merci lungo la costa (da qui il nome: “hurtig” in norvegese significa “rapido” e “ruten” “vie di trasporto, strade”). Da quando il servizio venne esteso tra Bergen e Kirkenes (nel 1914), esistono 34 scali che collegano queste due città agli antipodi, giorno e notte, con 11 navi, ognuna che effettua andata e ritorno in 11 giorni.

L’itinerario classico completo è quello che dalla capitale dei fiordi Bergen arriva a Kirkenes attraversando in lungo e in largo la costa norvegese e toccando praticamente tutte le maggiori attrazioni di questo lembo estremo d’Europa, il più settentrionale del mondo. La navigazione sull’Hurtigruten procede senza tregua incontro a paesaggi grandiosi e sempre mutevoli, senza fine sull’orizzonte dell’oceano, tra isolotti selvaggi dominio di antichi Vichinghi e regno dei Trolls, e coloratissimi villaggi e città a misura d’uomo che spuntano graziosi consentendo piacevoli soste. Snodo centrale del viaggio è la città di frontiera Kirkenes, dove terminano alcuni itinerari crocieristici. Con la continuazione del viaggio, invece, si prosegue attraverso la natura spettacolare dei fiordi e toccando la città più settentrionale del mondo, Hammerfest. E ancora isole, scogliere, fiordi, paesaggi superbi e città di carattere dove il mondo delle fiabe di Hansel e Gretel si tocca con mano.  

Tra gli operatori italiani che organizzano crociere sul Postale dei Fiordi, Arctic Team Seiviaggi (www.seiviaggi.it), Giver Viaggi e Crociere (www.giverviaggi.com) e Top Cruises (www.top-cruises.com). Tra gli operatori specializzati nel Grande Nord che organizzano spedizioni alle Isole Svalbard (78°parallelo) e Lofoten, Nuna Travel (www.nunatravel.com).

UN IGLOO COME HOTEL
Si ripete ogni anno, a partire da dicembre, il rito della trasformazione di neve e ghiaccio in uno dei più preziosi, lussuosi e originali hotel del mondo: l’igloo-hotel sulle rive del fiume Alta, nella Lapponia norvegese, a 15 chilometri dal centro abitato di Alta. Unico nel suo genere in tutto il mondo, copre una superficie di 1600 metri quadrati e dispone di 50 posti letto suddivisi in 20 stanze. Tutto, ma proprio tutto, ciò che compone questa struttura è realizzato in neve e ghiaccio, compresi i bicchieri del bar. I letti sono realizzati con pellicce di renna e caldi sacchi a pelo che riescono a tenere caldi fino a una temperatura esterna di – 30° C, tuttavia le temperature all'interno dell'igloo rimangono costanti, tra i – 4 e i –7 °C. I pasti vengono serviti attorno a un fuoco in un ristorante accanto all'hotel, anch'esso inusuale: si tratta di un edificio di legno costruito sul modello di un lavvo (tenda "sami" cioè lappone) che può ospitare 150 persone.

Ad Alta si vive bene e si è anche serviti bene. La città si trova proprio nel cuore dell'Altafjord nel Finnmark. Ci sono tre centri con negozi e servizi. Bosekop con l'atmosfera dei vecchi negozi e del mercato. Elvebakken a est, con l'aereoporto e il porto, e Alta Sentrum, il più recente e in continuo sviluppo, con strade pedonali e centri commerciali. Di spicco l'Alta Museum, Patrimonio dell'Umanità per l'Unesco, che si trova vicino alla zona archeologica dove ci sono le incisioni rupestri più estese e numerose del Nord-Europa. La zona archeologica è resa accessibile al pubblico mediante sentieri pedonali. Il fiume della città, Altaelv, è un'area di ricreazione molto usata dalla popolazione locale che qui vi pratica la pesca al salmone. Chiunque può chiedere l'assegnazione di un posto in alcune parti del corso del fiume (scadenza 31 gennaio). Sulla riva del fiume si trova anche un centro attrazioni molto famoso, il Friluftspark, che d'inverno accoglie i turisti in un gelido e affascinante paese d'avventura nel Finnmarksvidda, l'altopiano del Finnmark.

Indirizzi e link utili
Alta Igloo Hotel
www.alta-friluftspark.no
Hurtigruten
www.hurtigruten.com
Ufficio Norvegese del Turismo
Tel: 02/85451450 (dal martedì al venerdì dalle 14 alle 16)
www1.visitnorway.com
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati