Cerca nel sito
  / HOME
Svizzera Festival musicali

I migliori Festival estivi della Svizzera

Una carrellata di grandi eventi musicali è pronta ad animare l'estate svizzera

Microfono
©razihusin/Shutterstock
La Svizzera è un mix di mondi diversi, diviso com’è tra parte francese, italiana e tedesca, e questa sua peculiarità la rende ancora più affascinante. Dall’avanguardia tecnologica alla natura più incontaminata, dal rigore da sempre noto nel mondo alla sua multiculturalità, anche per quel che riguarda l’intrattenimento e la musica accontenta i gusti più disparati, con un turbinio di eventi che spaziano dai festival open air di blues alla musica operistica. Ecco quindi per quest’estate un folto programma di appuntamenti immancabili che garantiscono il massimo della qualità e del divertimento.

Dal 23 giugno al 3 luglio è di scena il 27° Jazz Ascona New Orleans & Classics, con le magistrali performances dei migliori jazzisti internazionali. In cartellone oltre 200 concerti e più di 400 ore di musica, con una quarantina di band che suonano dal vivo jazz tradizionale, swing, ragtime, blues, soul, ritmi latini, funky e anche gospel tra bar, ristoranti, alberghi e i palchi del lungolago di Ascona. Sempre a base di jazz in tutte le sue sfaccettature unito al rock e alla world music sono in arrivo anche gli Estival Jazz Lugano e Mendrisio, il primo dal 30 giugno al 2 luglio e il secondo dal 24 al 25 giugno: si tratta di una serie di concerti open-air gratuiti con performances di artisti di fama mondiale, che anche quest’anno si conferma uno degli eventi più importanti dell’estate musicale europea.

Sonorità latino americane al 45° Montreux Jazz Festival, dall’ 1 al 16 luglio, che vede la partecipazioni di star del calibro di Santana, B.B. King, Liza Minnelli, Ricky Martin, Aloe Blacc, Paul Simon, Deep Purple, Sting. Nello scenario unico dell’anfiteatro romano di Avenches, un borgo a metà strada fra il lago di Ginevra e Friburgo, vengono messe in scena le più grandi opere liriche per un pubblico di appassionati. Il programma del Festival dell’Opera, dal 2 al 16 luglio,  prevede la messa in scena del Rigoletto. Pop e rock invece a Locarno, con il Moon and Stars dall’8 al 17 luglio, dove si esibiranno tra gli altri Zucchero, Gianna Nannini, Brian Adams e Carlos Santana.

Si celebra sotto le stelle il Paleo Festival Nyon, dal 19 al 24 luglio, tra feste e concerti di ogni tipo, mentre il KKL di Lucerna è pronto ad ospitare il Blue Balls Festival, dal 22 al 30 luglio, con oltre 120 spettacoli che includono, oltre alla musica, anche fotografia e film. Nel Vallese, a Nendaz, dal 22 al 24 luglio si tiene il Festival Internazionale di Corno delle Alpi, una tradizione alpina ben radicata nel territorio, in cui si esibiscono sbandieratori, gruppi di jodel, suonatori di campane e lottatori. Il 13 agosto invece riflettori puntati su Zurigo, con la Street Parade e la variopinta festa House&Techno, che ogni anno attira migliaia di persone sulle rive del Lago di Zurigo.

Vai alla GUIDA SVIZZERA

Informazioni
www.svizzera.it

Leggi anche:
Svizzera senza frontiere
Saperne di più su
Correlati per Paese Svizzera
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati