Cerca nel sito
  / HOME
Torino tour risorgimentale

I luoghi "patriottici" da non perdere

Tra eventi e celebrazioni ecco i luoghi principali dell' "Esperienza Italia".

Venaria Reale, Torino
Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere milioni di visitatori in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità nazionale che prenderanno via nel capoluogo piemontese il 17 marzo 2011 e si protrarranno per 250 giorni secondo l’intenso programma di attività ed eventi denominato “Esperienza Italia”.

Due gli indirizzi da appuntarsi per non perdere le principali iniziative: le Officine Grandi Riparazioni (OGR)  e la Venaria Reale. Nel cuore di Torino, le OGR - nate a fine ‘800 come fabbrica per la costruzione e la manutenzione di locomotive e vagoni ferroviari - sono oggi un polo espositivo che ospiterà le mostre “Fare gli italiani. 150 anni di storia nazionale”, incentrata sulle principali fasi che hanno visto gli italiani unirsi in un sentimento di comune appartenenza, “Stazione futuro. Qui si rifà l’Italia”, che ci racconterà l’Italia degli anni a venire e il “Futuro nelle mani. Artieri domani”, ovvero come l’artigianato sta diventando un’interessante prospettiva per i giovani.

Eccellenze della moda, dell’arte, del genio, del paesaggio e del gusto sono invece di scena alla Venaria Reale, antica residenza di piacere e di caccia dei Savoia. Da ammirare innanzitutto il Potager Royal, il più grande Potager d’Italia, realizzato per le celebrazioni del 150° nel Parco Basso dei nuovi Giardini della Reggia: 10 ettari di orti e frutteti e aree ornamentali ricostruite secondo i documenti storici dell’epoca. Per gli amanti dell’italian style, nelle suggestive Sale delle Arti è allestita la mostra “Moda in Italia. 150 anni di eleganza”, mentre gli appassionati d’arte non potranno perdere l’occasione di ammirare l’Autoritratto di Leonardo all’interno della mostra “Leonardo. Il genio e il mito” presso le Scuderie Juvarriane; sempre nelle Scuderie, la mostra “La Bella Italia. Arte e identità delle città capitali” mette in luce le “capitali culturali” del nostro Paese.

Non da ultimo, le eccellenze enogastronomiche disponibili nel mercato predisposto negli spazi della Reggia, stuzzicheranno l’appetito per le “Cene Regali”, appuntamento mensile che, da aprile a novembre 2011, nella cornice della Galleria Grande, porterà in tavola i piatti tipici delle cucine regionali italiane preparati da grandi chef. La serata di apertura vedrà naturalmente l’estro degli chef piemontesi, gli “eredi” di Giovanni Vialardi, capocuoco dei re Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II.

Non lasciate però Torino senza una visita al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Palazzo Carignano, che riaprirà in occasione del 150° anniversario, nonché a Palazzo Madama dove, al primo piano, verrà ricostruita la Grande Aula del Senato che, dal 1848, ospitò il Senato Subalpino e poi, tra il 1861 e il 1864, il primo Senato del Regno d’Italia.

Leggi anche
"Esperienza Italia" a Torino
CioccolaTò 2011: Torino golosa e tricolore
Unità d'Italia: tour nella Torino regale
Unità d'Italia: Torino mostre e musei

Informazioni utili:
www.turismotorino.org
www.piemonteitalia.eu
www.italia150.it
www.visitatorino.com
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati