Cerca nel sito
  / HOME
Ascoli Piceno shopping boutique hotel

I Love Shopping in Ascoli Piceno

Cosa accomuna Ascoli Piceno a città come New York, Parigi, Londra e Milano? Ma lo shopping, naturalmente. Tra boutique hotel e preziosi palazzi storici, le vetrine della moda sotto i portici della città d'arte marchigiana.

ascoli piceno piazza del popolo
©Palazzo Guiderocchi
Cosa accomuna Ascoli Piceno a città come New York, Parigi, Londra e Milano? Ma lo shopping, naturalmente. E sì perché la città marchigiana famosa in tutto il mondo per le sue olive e la tradizionale Quintana (il Palio in cui ogni agosto si sfidano sei cavalieri coraggiosi) si può ormai annoverare tra le mete preferite per gli amanti dell’acquisto, ancora meglio se alla moda e di lusso.

Che le Marche siano il regno degli outlet delle principali griffe italiane non è un segreto per nessuno, ma forse non tutti sanno che tra le vie di Ascoli si possono incontrare dalle boutique di alta moda ai capi di stilisti emergenti, dai negozi di abbigliamento all’arredo e alle ceramiche. Senza contare che qui sopravvivono numerose botteghe artigianali come quelle dei liutai di storica tradizione: se vi capita ad esempio non fatevi sfuggire il laboratorio di padre e figlio Castelli le cui doti si traducono in violini di alta qualità famosi in tutta Italia per il loro suono molto dolce.

Ed è un fascino singolare quello che emana passeggiare tra le vie e le piazze di Ascoli perché mentre siete alla ricerca di quelle scarpe o di quel vestito che assolutamente non può mancare nell’armadio è facile imbattersi nei detti e proverbi marchigiani incisi sul travertino, pietra simbolo di cui sono fatti la maggior parte degli edifici, o nei bracci in ferro battuto che in epoca medioevale servivano a stendervi i panni di lana, o ancora nelle colonne che suonano della porta principale della chiesa di San Francesco.

Il tutto in una sintesi armoniosa di antico e nuovo. Non stupitevi perciò se questa città dal cuore medioevale che conserva ancora oggi intatte le tracce del suo passato come il Duomo e la spettacolare Piazza del Popolo, sia in realtà preparatissima ad accogliere in maniera adeguata anche il più esigente tra i turisti dello shopping, addirittura con un “boutique hotel”.

Il palazzo signorile appartenente alla famiglia Tassi, oggi Hotel Residenza 100 Torri, infatti, non è solo un elegante albergo dove gli ospiti sono accolti nella tipica atmosfera delle dimore di un tempo, ma è anche un’enorme vetrina di mobili e arredi, lampadari e accessori, sedie e idee regalo, perché qui qualsiasi cosa vedete la potete acquistare.

Completamente arredato dai suoi proprietari il 100 Torri è quindi un negozio da vivere, dove potete dormire nel letto che diventerà presto quello di casa vostra, provare la poltrona da mettere in salotto o scoprire quel mobile antico che avete tanto cercato. E contemporaneamente godere le bellezze di una vera residenza signorile concedendovi il lusso di farvi servire la prima colazione nel giardino di inverno, al riparo di un soffitto piramidale in vetro e ferro battuto, circondati da piante esotiche e da una grande vasca d’epoca in marmo dei primi del 900.

Tra gli altri palazzi storici della città c’è anche il Guiderocchi, vicino Piazza del Popolo, che prima di diventare uno degli alberghi più famosi di Ascoli è stato Cancelleria del Censo, Tribunale ecclesiastico e archivio notarile. Anche questo 4 stelle - le cui abitazioni extra lusso sono distribuite tra il palazzo Guiderocchi, la Residenza dei Capitani e la Casa dei Notari - ha fatto dello shopping un valore aggiunto per i suoi clienti che possono regalarsi il “soggiorno perfetto”, un pacchetto per due comprensivo di trattamenti distensivi e di bellezza per lui e per lei e una exclusive shopping card per sconti e privilegi nei negozi più eleganti del centro della città.

Indirizzi utili
Hotel Residenza 100 Torri
www.centotorri.com
Palazzo Guiderocchi
www.palazzoguiderocchi.com
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati