Cerca nel sito
  / HOME

I leoni marini fanno bene alla salute

Un esperimento unico in Europa: la Pet Therapy a favore di bambini autistici. Dove? Allo Zoomarine

Leone marino allo Zoomarine
©Zoomarine
Un esperimento unico in Europa: la Pet Therapy a favore di bambini autistici. Dove? Allo Zoomarine

Segui Turismo.it anche su Facebook

Da accogliere con grande interesse ed entusiasmo è il progetto pilota che ha coinvolto lo Zoomarine, primo parco Zoologico Italiano, realizzato in collaborazione con l’Ospedale San Carlo di Nancy IDI (Istituto Dermopatico dell’immacolata).

Il parco del mare sul litorale romano a Torvaianica, inaugurato proprio recentemente, è stato il laboratorio ideale per il primo esperimento di Pet Therapy in Europa, che ha coinvolto animali da una parte e bambini affetti da autismo dall’altra. Gli animali sono quelli che animano la “Baia dei Pinnipedi” allo Zoomarine, ovvero una collezione di 13 esemplari tra Foche e Leoni Marini di varie specie. Se il soggetto autistico tende a isolarsi dal mondo, l’incontro con animali così stupefacenti può stimolarne la curiosità.  I bambini coinvolti possono vivere esperienze intense ed insolite come ad esempio lo shock emotivo creato dall’incontro con animali sorprendenti, quale può essere un leone marino di 400kg.

I dati mostrano l’efficacia della Pet Therapy nel 95% dei casi di cefalea, e l’aiuto, teso a migliorare la vita del paziente affetto da disturbi comportamentali, in patologie psichiatriche e da autismo. Il programma è durato 1 anno, ha previsto l’interazione diretta tra bambini e animali, sotto la supervisione di addestratori e di uno staff scientifico ad hoc. Le specie coinvolte sono state: leone marino californiano, sudafricano, sudamericano e foca grigia. I risultati verranno presentati in un convegno scientifico dedicato, entro giugno 2011.

Come ha dichiarato il direttore generale di Zoomarine Italia Dr. Stefano Cigarini: “Questo progetto va nella direzione del più stretto contatto tra uomo e animale, che Zoomarine sviluppa dal 2009 con i tour guidati nelle aree zoologiche, che stanno riscuotendo grande entusiasmo da parte dei visitatori”. Lo Zoomarine ospita circa 100 animali sotto la supervisione di uno staff di circa 50 persone tra veterinari, biologi e addestratori.

Informazioni
www.zoomarine.it
Tel. 06 91534001

Leggi anche
I parchi divertimento più belli
Meraviglie di Gardaland, con lo sconto
Saperne di più su
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati