Cerca nel sito
  / HOME
Lapponia 3. I colori delle notti artiche

I colori delle notti artiche

L'unica città ad annoverare un discreto numero di locali dove divertirsi la sera è Rovaniemi. Ma in Lapponia è il fenomeno naturale dell'Aurora Boreale e regalare le emozioni più forti durante i mesi invernali.

Lapponia
©Ente Nazionale Finlandese per il Turismo
Rovaniemi annovera molti pub e night club dove trascorrere serate in allegria, tra questi il Doris Night Club (Koskikatu 4) è uno dei migliori luoghi di ritrovo per assaporare atmosfera giovane ed internazionale e, sempre sulla stessa strada, l’Oluthuone (Koskikatu 20) va di moda per bere birra ed incontrare persone del luogo.

Il Tupsu Pub (Hallituskatu 24) è una tappa fondamentale della vita notturna di Rovaniemi sin dal 1974, soprattutto per chi abbia voglia di ascoltare della buona musica blues. Tra le discoteche più gettonate il Nite Train (Koskitatu 11), propone solitamente i successi in classifica; l’Onnela (Koskitaku 25) offre un ambiente tecnologico suddiviso in vari piani a seconda del genere di musica.

L’Hotel Rantasipi Pohjanhovi (Pohjanpuistikko 2), che si trova sulla riva del fiume, è uno degli alberghi storici di Rovaniemi e tra i suoi servizi propone anche musica dal vivo e discoteca. Ma è il Villaggio del Circolo Polare Artico, a circa un quarto d’ora di macchina dal centro città, una delle mete preferite dove si può trascorrere la serata in compagnia di Babbo Natale.

A Kemi, dall’atmosfera più tranquilla, è d’obbligo una tappa al Castello di Neve, costruito tra dicembre e gennaio, dove al suo interno, oltre alle camere, ai negozi e ad una galleria d’arte, sono ricavati anche un bar ed un ristorante. All’Hotel Cumulus (Hahtisaarenkatu 3), in posizione centrale, giovedì, venerdi e sabato ci si scatena con musica dal vivo e discoteca tutte le sere sino alle 3:30.

Ma la più grande attrattiva notturna della Lapponia non ha a che vedere con locali alla moda e discoteche, bensi con uno dei più affascinanti fenomeni naturali: l’aurora boreale. Da novembre a gennaio la terra è avvolta da un pallido velo di luce e il sole non sorge mai, lasciando spazio alle intense sfumature verdi e gialle, a volte anche rosse, che regala uno spettacolo scintillante nel cielo. L’Aurora Boreale si forma quando particelle caricate elettricamente vengono gettate nel campo magnetico terrestre a grande velocità, spinte dai venti solari, e perciò meglio visibili in prossimità dei poli magnetici.
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati