Cerca nel sito
  / HOME
Guitar Festival 2011

Guitar Festival 2011: estate in musica

Per gli amanti della chitarra, ecco gli appuntamenti da non perdere a giugno

Chitarra elettrica blu
©Shutterstock
Appuntamenti estivi per eccellenza, i festival musicali sono un “classico” della stagione calda. Imperdibili per gli appassionati di chitarra, dall’acustica all’elettrica, sono i “guitar festival”: non solo ghiotte occasioni per ascoltare i virtuosi dello strumento, ma anche ottime opportunità per migliorare la propria tecnica attraverso i seminari a corredo dell’evento e il confronto con altri musicisti.

Apre la stagione il leggendario Festival dell’Isola di Wight che in passato ha ospitato artisti del calibro di Jimi Hendrix, Joni Mitchell, The Who, Black Sabbath, Bob Dylan e Jefferson Airplane. La kermesse inglese celebra dal 10 al 12 giugno il decimo anniversario dalla sua rinascita (avvenuta nel 2002 dopo anni di silenzio) con il tocco inconfondibile del chitarrista rock Jeff Beck e con band quali Foo Fighters, Kings Of Leon e Kasabian.

Per soggiornare: atmosfere romantiche sull'Isola di Wight

Altro “must” della stagione musicale inglese è il Glastonbury Festival dal 22 al 26 giugno. L’evento, la cui prima storica edizione ebbe luogo il giorno successivo alla morte di Jimi Hedrix nel 1970, è una sorta di Woodstock che occupa i 900 acri di Worthy Farm, nella campagna del Somerset, dove i partecipanti possono soggiornare con la propria tenda, camper o nelle originalissime “tipis” (le classiche tende indiane) messe a disposizione dal festival che, quest’anno, ospita artisti del calibro di BB King e U2.

Principale protagonista della settima edizione dell’International Tampere Guitar Festival in Finlandia è soprattutto la chitarra classica: dal 10 al 17 giugno l’evento di Tampere vedrà, tra l’altro, una interessante fiera di liutai a fare da cornice a un nutrito programma di concerti, seminari, lezioni e workshop. Chitarra acustica e chitarra classica saranno invece al centro del Festival irlandese della Chitarra, che si tiene a Dublino dal 30 giugno al 3 luglio ed è considerato tra i più prestigiosi in Europa. La manifestazione si accompagna a un corso estivo di chitarra che comprende ogni giorno lezioni, concerti, seminari e mostre con l’opportunità di studiare con gli artisti ospiti dell’evento.

Per soggiornare: dieci cose da non perdere a Dublino

Stessa impostazione al Festival Mediterraneo della Chitarra che si svolge per il nono anno a Cervo (Imperia) dal 17 al 24 giugno, rivolto ai cultori della chitarra classica. Infine, non perdetevi la gara all’ultimo arpeggio che caratterizza il Festival Internazionale di Chitarra di Coblenza, in Germania, una lunga kermesse dal 6 al 13 giugno che riunisce i migliori virtuosi di chitarra classica del mondo.

Tutti gli EVENTI su Turismo.it

Segui lo speciale VACANZE D'ESTATE 2011
Saperne di più su
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati