Cerca nel sito
  / HOME
Gratis in B&B tutto lÂ’anno. Si puoÂ’ con il baratto

Gratis in B&B. Si può, barattando

La terza B sta per baratto, le altre due le conosciamo: il Bed & Breakfast risponde alla crisi con una originale formula: si soggiorna gratis in cambio di beni o servizi. Partecipano più di 100 B&B italiani.

B&B Sardegna Villa VillaColle
©Villa VillaColle
E’ nato come un gioco, o quasi. Un evento limitato all’arco di una settimana svoltosi a novembre scorso e organizzato dal portale www.bed-and-breakfast.it. Il nome, tutto un programma: la Settimana del Baratto. E il programma, in effetti, c’era e ha fatto parlare di sé talmente bene che all’iniziativa hanno deciso di partecipare migliaia di B&B, tutto l’anno.

Ma in cosa consiste esattamente questo programma di baratto in cambio dell’ospitalità? Facile a dirsi, ancora di più a farsi specie se si intende risparmiare con intelligenza, cosa che in questi tempi di crisi non sempre va a buon fine. In buona sostanza, i B&B aderenti all’iniziativa offrono soggiorni gratuiti in cambio di beni o servizi, di ogni tipo, senza limiti all’immaginazione e alla generosità.

Potreste barattare prodotti alimentari di vostra produzione, ad esempio, con un paio di pernottamenti con prima colazione inclusa. Se siete bravi cuochi, dunque, partite avvantaggiati. Ma anche dvd, cd musicali, magari una collezione di libri e via dicendo, doni da proporre al gestore della struttura ricettiva che vi aggrada e chissà che il baratto non vada a buon fine. Le possibilità di condivisione e scambio possono essere davvero tante, in fondo e in tempi di crisi il detto necessità fa virtù vale anche per  i viaggiatori.

La bella notizia è che, come dicevamo, il successo dell’edizione 2009 ha fatto sì che molte strutture abbiano deciso di accogliere l’iniziativa tutto l’anno, salvo darsi l’appuntamento ufficiale con la prossima edizione, già fissata dal 15 al 21 novembre 2010. Senza aspettare così a lungo, si può tenere d'occhio anche il B&B Day, evento interamente dedicato al Bed & Breakfast italiano, previsto per il 6 marzo 2010.

Sul sito Bed-and-breakfast.it è possibile visionare i B&B, tra i circa 11.000 affiliati al portale. Non rimane che farsi sotto allora, per barattare alla meglio la vacanza che più desiderate. Anche Facebook ha reagito con entusiasmo all’iniziativa: più di 12.000 fan iscritti alla pagina dedicata alla Settimana del Baratto (http://www.facebook.com/pages/La-Settimana-del-Baratto/142231442291).

Siete curiosi di sapere qual è stato il primo B&B a trasformarsi ufficialmente in B&B&B anticrisi? Si chiama Villa VillaColle (nella foto), si trova in Sardegna nel piccolo paese di Bosa. Ilaria, Alfredo e il piccolo Elia sono i proprietari che accolgono i viaggiatori nella loro piccola casa a torre risalente al 1600 costruita ai piedi di un Castello dei Malaspina.

Quando la bellezza non ha prezzo. Letteralmente.

Informazioni e indirizzi utili

VillaColle
Via del Carmine 41 - Bosa
Tel. 0785 375611
alfredo.meschi@libero.it
http://avillavillacolle.blogspot.com/
Settimana del Baratto
www.settimanadelbaratto.it
Saperne di più su
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati