Cerca nel sito
  / HOME

Google omaggia l'archeologo Howard Carter

Si celebra oggi il 138/mo anniversario dalla nascita dello scopritore della tomba di Tutankhamon

Doodle Howard Carter
google.com
L'archeologo Howard Carter, famoso per aver scoperto la tomba dell'antico sovrano egizio Tutankhamon, è il protagonista del Doodle di oggi, mercoledì 9 maggio 2012. L'omaggio di Google all'egittologo arriva nel 138/mo anniversario dalla sua nascita, avvenuta a Swaffham, in Inghilterra, il 9 maggio del 1874.

La scoperta della tomba di Tutankhamon, avvenuta il 26 novembre del 1922, è stata da molti definita la più grande del XX secolo, In molti l'hanno definita la piu' grande scoperta del XX secolo.

"Diedi l'ordine. Fra il profondo silenzio la pesante lastra si sollevò - il racconto dell'episodio dello stesso Carter -. La luce brillò nel sarcofago, ci sfuggì dalle labbra un grido di meraviglia, tanto splendida era la vista che si presentò ai nostri occhi: l'effige d'oro del giovane re fanciullo".

Il 16 febbraio del 1924 venne infine aperto il sarcofago che rivelò all'interno la mummia intatta del faraone Tutankhamon ancora bambino, contenuta in un sarcofago d'oro massiccio del peso di circa 110 kg, con il volto coperto da una maschera d'oro riproducente le sembianze del defunto.

Molti degli anni seguenti furono impiegati da Carter nella catalogazione delle migliaia di reperti rinvenuti e tuttora in mostra al Museo Egizio del Cairo con la stessa inventariazione assegnata loro dall'archeologo, che morì a Londra il 2 marzo del 1939.
Correlati per Paese Egitto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati