Cerca nel sito
  / HOME
Carnevale di Venezia 2012

Gli appuntamenti del Carnevale di Venezia

Con una festa che si protrae per ben tre weekend invece di due, quest'anno il Carnevale di Venezia si presenta ancora più ricco

Carnevale di Venezia
© Shutterstock
E’ tutto pronto per il grande inizio: da domani, sabato 4 febbraio, si apre l’edizione 2012 del Carnevale di Venezia, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Grandi e piccoli si possono immergere nella festosa atmosfera che vede sfilare le più belle maschere e i costumi più sgargianti, oltre a partecipare agli eventi che animano la città lagunare fino al 21 febbraio.

CARNEVALE DI VENEZIA 2012: LE IMMAGINI


Questa è un’edizione più lunga del solito in quanto i festeggiamenti si protraggono per tre weekend di seguito e non due, quindi c’è più tempo per perdersi tra le calli veneziane o ammirare estasiati le vetrine della nota caffetteria Cipriani con cavalieri e dame del Settecento. Cuore pulsante del Carnevale è Piazza San Marco, dove si svolgono gli eventi più importanti.

Tra quelli più attesi la Festa della Marie, una rievocazione storica di origini molto antiche, con tornei, giochi popolari, artisti e musicisti, in programma l’11 febbraio con incoronazione della Maria del Carnevale martedì grasso, ossia il 21. Ad aprire le celebrazioni ufficiali il consueto Volo della Colombina, conosciuto anche come il Volo dell’Angelo, che vede una ragazza vestita da angelo discendere dal Campanile di Giotto allo scoccare di mezzogiorno di domenica 12.

La Danza delle ore è un suggestivo spettacolo pirotecnico accompagnato da musica dal vivo, sfilate in costume e concorsi in maschera. Anche gli eventi collaterali che animano ogni calle e sestiere hanno molto da offrire. Ad esempio, al Gran Caffè Lavena, luogo amato da tanti artisti tra cui Wagner, viene ospitata la Cioccolata in Costume, una golosa tradizione che prevede l’assaggio delle migliori cioccolate accompagnate da fine pasticceria;  l’Hotel Danieli è la location per la cena danzante Il Minuetto e molti dei grandiosi palazzi monumentali organizzano feste a tema.

A chiudere ufficialmente la kermesse è la Vogata del Silenzio, il suggestivo epilogo che vede tutto il Canal Grande illuminato di notte con le fiammelle di migliaia di candele, mentre centinaia di gondole si spostano da Rialto a San Marco per celebrare l’arrivederci di questo Carnevale e dare appuntamento all’anno prossimo.

Offerte
Ca dei Dogi
Con la sua collocazione esclusiva nel cuore del centro storico di Venezia, a pochi passi dal Ponte dei Sospiri, dal Palazzo Ducale e dalla splendida Piazza San Marco, il Ca dei Dogi propone un’offerta speciale per il Carnevale 2012 che prevede pernottamento e colazione a 150 euro.
Hotel Danieli
Lo storico Hotel Danieli propone dall’11 al 21 febbraio Il menu del Carnevale del Doge Dandolo presso il Ristorante Terrazza Danieli: a pranzo il menu di due portate è di 48 euro, a cena il menu di tre portate è di 89 euro.

Vai alla GUIDA VENEZIA

Leggi anche:
I Carnevali più famosi d’Italia
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati