Cerca nel sito
  / HOME
estate 2012 giugno eventi nel mondo

Giugno, giro del mondo a caccia di eventi

I migliori appuntamenti del mese di giugno: dai concerti di musica rock ai festival cinematografici passando per tradizioni locali e orgoglio gay

Concerto
©Media Union/Shutterstock
Avete voglia di partire e concedervi una pausa all’insegna di grandi eventi musicali con concerti di ogni tipo, ma anche di tuffarvi nelle tradizioni o seguire le grandi parate dell’amore libero? A giugno sarete sicuramente accontentati visti i tanti appuntamenti in programma. Pensate al Rock in Rio di Lisbona, per esempio, uno dei modi migliori per iniziare il mese: fino al 3 giugno, infatti, la bellissima capitale portoghese ospita il festival biennale che pompa musica elettronica no stop al Parque de Bela Vista, con concerti ricchi di guest star (tanto per citarne due, Lenny Kravitz e Bruce Sprengsteen).

ESTATE 2012 GLI IMPERDIBILI EVENTI DI GIUGNO: LE FOTO

Per le cose davvero in grande a Chicago è in arrivo il più grande blues festival gratuito del mondo, il Chicago Blues Festival: una kermesse di tre giorni, dall’8 al 10 giugno, che vede esibirsi nel suggestivo Grant Park, uno dei simboli di Chicago, nomi noti nel panorama musicale della città e non solo. Vi hanno suonato anche Ray Charles, B.B. King e Bonnie Raitt. E quando si tratta appuntamenti importanti non può mancare il principale evento gay di Washington, con il Capital Pride del 10 giugno: non vengono proposte soltanto atmosfere da Village People, ma richiama attivisti, artisti e attori da tutto il mondo.

Se vi capita di organizzare un soggiorno in Irlanda non potete mancare di partecipare al Bloomsday di Dublino, il 16 giugno: qui accorrono da ogni dove per rendere omaggio a Leopold Bloom, il celebre protagonista dell’Ulisse di Joyce. E’ una festa laica che rievoca gli avvenimenti del romanzo, che si svolge in una sola giornata, quella del 16 giugno del 1904. Appassionati cinefili che si spostano verso l’Oriente sono attesi invece allo Shanghai International Film Festival, dal 16 al 24 giugno, che prevede proiezioni di pellicole cinesi e internazionali in numerose sale della città. Sempre a Shanghai il 23 giugno è in programma la Festa delle Barche Drago,  con le imbarcazioni che gareggiano sul fiume Huang-pu per commemorare la morte di Qu Yuan, poeta e burocrate vissuto nel III secolo a.C.

Tornando all’amore libero anche la Grande Mela è in fervente attesa per il Gay Pride, con iniziative che si susseguono per tutto il mese di giugno e culminano in una spettacolare parata lungo la 5th Avenue, l'ultima domenica del mese. La Vigilia di Mezza Estate va di scena a Stoccolma: appuntamento il 22 giugno per trovarsi magicamente tra persone vestite con costumi tradizionali che innalzano il palo di mezza estate, ballano, mangiano aringhe e bevono fiumi di acquavite. Concerti di musica rock, pop, folk e country animeranno il Donauinselfest di Vienna, una grande festa ad ingresso gratuito che si svolge sull’Isola del Danubio alla fine del mese e dura tre giorni.

ESTATE 2012 GLI IMPERDIBILI EVENTI DI GIUGNO: LE FOTO

Leggi anche
:
Idee per il Ponte del 2 giugno
Saperne di più su
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati