Vent'anni dopo il grande esodo verso ovest successivo alla caduta del muro di Berlino e alla riunificazione della Germania, i Länder dell'est tornano a popolarsi. Complice il miglioramento del mercato del lavoro e la conseguente diminuzione della disoccupazione, tanti lavoratori, giovani e non, stanno tornando a popolare la parte orientale del Paese tedesco, lasciando i luoghi in cui si erano trasferiti all'inizio degli anni '90.
I tedeschi orientali, dunque, stanno compiendo un vero e proprio contro-esodo, invertendo un trend univoco che spingeva le persone ad andare nelle città dell'ovest. In Sassonia, ad esempio, nel 2011 sono stati stati registrati più arrivi che partenze per la prima volta dal 1997, al pari di Berlino e del Brandeburgo, mentre la Turingia, che ancora perde abitanti, ha registrato un numero di immigrati come non accadeva da 15 anni.
A spostarsi non sono più soltanto studenti e pensionati, ma anche i lavoratori: il mercato del lavoro nei Länder dell'est, infatti, è migliorato sensibilimente, inducendo molti a tornare a casa. In nessun altro land, infatti, la disoccupazione è diminuita tanto l'anno scorso come in Sassonia e in Turingia, e un calo consistente è stato registrato anche a Berlino, nel Brandeburgo e nel Meclemburgo-Pomerania.
Leggi anche:
WEEKEND A BERLINO, LE OFFERTE PIU' CONVENIENTI
LA BERLINO DEI KREUZBERG