Cerca nel sito
  / HOME
Malesia viaggi offerte gennaio 2013

Gennaio in Malesia per il Thaipusam

Si svolge il prossimo 27 gennaio il più importante festival Hindu tenuto in Malesia nelle grotte di Batu, un sito di templi e caverne calcaree risalenti a 400 milioni di anni per lo più sconosciuto ai turisti occidentali.

Malesia Festival HinduThaipusam
©Wikimedia Commons
Di certo non sono le attrazioni più conosciute della Malesia, il che è già un punto a loro favore: le grotte di Batu, gemme naturali maestose e per lo più ignote ai viaggiatori occidentali. Gli induisti, invece, le conoscono fin troppo bene, qui si svolge una loro celebrazione religiosa che per il turista occidentale può essere davvero un’occasione meravigliosa di viaggio.  Nel mondo orientale questo sito di templi e caverne calcaree risalenti a 400 milioni di anni, situato a nord di Kuala Lumpur, fanno da scenario alla più spettacolare festival Hindu che raduna milioni di fedeli, il Thaipusam. La cerimonia si svolge ogni anno nel mese induista di Thai (gennaio/febbraio), quando la costellazione di Pusam è nell’ascendente e che nel 2013 si celebra il 27 gennaio.

In occasione di questa festività un corteo lungo quattro chilometri si dirige da Kuala Lumpur al tempio di Sri Maha Mariamman in onore del dio Subrahmanya (noto anche come Murugan e Karttikeya), che rappresenta virtù, giovinezza e potenza, ed è nella tradizione indù il distruttore del male, grazie ad una lancia ricevuta da Parvati e usata per sconfiggere il demone maligno Soorapadam. Molti fedeli partecipano alla processione portando i kavadis, ampi telai metallici che vengono attaccati tramite ganci direttamente alla pelle dei devoti; altri si infilzano, senza un lamento, il corpo con spilloni, punte di metallo e ganci sempre di metallo ma inspiegabilmente senza perdere sangue. Assistere a questo rituale non è facile se si organizza il soggiorno fai-da-te.

Conviene affidarsi ai tour organizzati che operano sulla destinazione Malesia, come ad esempio, TOAssociati di cui riportiamo qui di seguito la proposta:
Partenza speciale con accompagnatore dall’Italia16 gennaio 2013, in occasione della festa induista di Thaipusam.
Check-in: Malesia e Borneo in occasione della festa di Thaipusam  (14 giorni/13 notti)
Itinerario: Italia, Singapore (via Doha), isola di Sentosa, Kota Kinabalu, fiume Garama, isola di Mamutik, Kuching, Batang Ai, Kuching, Kuala Lumpur, Malacca, Kuala Lumpur, Italia.
Quota a partire da 2.990 euro a persona in doppia (per minimo 20 partecipanti). La quota comprende: accompagnatore dall’Italia, voli internazionali e voli interni in classe economica, sistemazione negli hotel menzionati, trattamento come da programma, assistenza e guida locale parlanti italiano, visite ed escursioni come descritte da programma, assicurazione medico bagaglio inter-assistance, documenti e set da viaggio.
La quota non comprende: pasti non indicati, bevande, mance, spese di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

Altri viaggi insoliti in Malesia
MALESIA, DIVING NELLA PIATTAFORMA PETROLIFERA

TRA BOTTEGHE E TEMPLI A MALACCA
 

Saperne di più su
Correlati per Paese Malesia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati