Cosa attira così tanti turisti in Florida? Forse Miami, con le sue auto lussuose, gli stilisti di moda, le modelle in bikini e gli emigrati cubani. Oppure Orlando, la città su cui Walt Disney ha messo lo zampino facendone la fortuna. Già perchè cascate d'acqua, ottovolanti, palazzi fiabeschi e personaggi in costume hanno fatto di Disney World una delle attrazioni turistiche più visitate nel mondo. Di autentico apparentemente c’è ben poco in questo angolo di America. Si può provare a cercare in quell’enorme palude che sono le Everglades. Qui si può passeggiare fra gli alligatori e tantissimi uccelli tropicali, oppure fare il giro sulla palude a bordo di barche che sono spinte dalle turbine degli aeroplani.
Chi è in cerca di relax marino, potrà raggiungere le Isole Keys. Le Upper Keys che si trovano a nord, da Key Largo in giù. Oppure le Lower Keys situate a sud di uno dei ponti più lunghi e famosi, il Seven Mile Bridge. La fama delle Isole Keys è certamente anche associata alla impressionante autostrada a quattro corsie che collega tutte le principali isole dell'arcipelago e denominata Oversea Highway. Si tratta della US1 che parte dal nord degli Stati Uniti, in particolare da Fort Kent nel Maine, attraversa ben 15 Stati della Confederazione, percorre oltre 3.500 chilometru, sbocca in Florida, tocca Miami e si tuffa nel mare delle Keys, fino a Key West. Splendida la parte più a nord delle Keys, rappresentata dal bellissimo Biscayne National Park. Questo parco nazionale è in realtà un parco sommerso, ovvero le bellezze da ammirare si trovano prevalentemente sott'acqua. Proprio qui, infatti, nasce la barriera corallina che si snoda poi verso sud e sud-est per oltre 500 chilometri.
Merita una visita anche la base spaziale di Cape Canaveral. Per vedere lo shuttle e magari visitarlo dall’interno. Per ammirare missili usati per le spedizioni spaziali, e altri oggetti interessanti. Cape Canaveral (ridenominato Kennedy Space Center nel 1964) sorse agli inizi degli anni Sessanta a seguito del crescente interesse dei turisti nelle attività spaziali della NASA. Al Kennedy Space Center i turisti possono entrare in diretto contatto con il mondo dello spazio, conoscere tutte le tecnologie utilizzate, imparare la storia, rivivere le gesta dei più famosi astronauti e missioni nello spazio, vedere dal vivo decolli e atterraggi di missili e dello Shuttle.
Ultimi, ma non ultimi, i parchi. E nel caso della Florida si tratta di parchi di divertimento più che di parchi naturali. Ce ne sono davvero tanti: l'MGM, Disney World, Epcot Center, Seaworld e Universal Studios. Qui si possono rivivere le emozioni di film come King Kong, la simulazione di un terremoto nella metro, o ancora le emozioni del film “lo Squalo”, e il simulatore di Ritorno al Futuro. Per chi ama il genere, ovviamente!