Cerca nel sito
  / HOME

Fai: i luoghi del cuore 2012

Con la sesta edizione del censimento "I luoghi del cuore" promosso dal Fondo Ambiente Italiano si possono salvare angoli d'Italia che ci stanno particolarmente a cuore. Woody Allen ha scelto Villa Borghese a Roma mentre Penelope Cruz ha scelto l'isola di Salina in Sicilia. Scopri come fare

Roma: Villa Borghese
shutterstock
Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro. Questo lo scopo dei “Luoghi del cuore”, il censimento nazionale promosso dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future

Un'iniziativa ormai giunta alla sesta edizione che ha visto registrare un successo crescente ed esponenziale: dalle quasi venticinquemila segnalazioni del 2003 si è infatti passati alle oltre novantamila del 2004 per poi giungere, dopo che si era deciso di biennalizzare il censimento dandogli un tema sempre diverso, alle 464.649 dell'ultima edizione del 2010.

La novità di quest'anno riguarda il fatto che il concorso esca dai confini nazionali per rivolgersi non solo agli italiani, ma a chiunque nel mondo ami il nostro paese. Dal 23 maggio al 31 ottobre 2012, cittadini di ogni nazionalità potranno così segnalare il proprio “luogo italiano del cuore”, in quella che si conferma come la prima campagna internazionale nella storia del Fai a 37 anni dalla sua fondazione.



Diversi quindi i protagonisti del mondo dello spettacolo che hanno aderito all'iniziativa con le loro segnalazioni: da Woody Allen, che ha scelto Villa Borghese a Roma, a Francis Ford Coppola, che ha invece optato per il borgo di Bernalda in Basilicata fino all’isola di Salina in Sicilia di Penelope Cruz.
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati