Cerca nel sito
  / HOME
roma 2012 estate arene cinema orari e date

Estate romana: film sotto le stelle

Tra i migliori eventi dell'estate romana un posto di primo piano spetta alle proiezioni cinematografiche nelle arene. Scopriamo quali sono

Castel Sant'Angelo di notte
©Shutterstock
Scoppia il caldo, arriva l’estate e con essa anche i mille eventi che animano le grandi città nella stagione calda. E non c’è niente di meglio che assaporare le piacevoli atmosfere delle serate romane facendo un bel giro per la Città Eterna, magari dopo aver visto un film sotto le stelle su un maxischermo. Già, perché estate a Roma è sinonimo anche di Arene, con il grande cinema di qualità a cielo aperto.

L’Associazione Pan Ars da anni organizza rassegne cinematografiche in vari luoghi della città, offrendo la possibilità di visionare film che non si sono riusciti a vedere nella passata stagione, ma anche pellicole più impegnative che di solito sono destinate al cinema d’essai, non avendo potuto godere della giusta visibilità. Ecco quindi che tornano gli appuntamenti targati 2012 delle Arene di Roma, che aprono intorno a metà giugno per chiudersi a fine agosto o inizio settembre, con un biglietto unico a 5 euro e inizio delle proiezioni alle 21:15.

ESTATE ROMANA 2012: EVENTI DA NON PERDERE


Un buon motivo, dunque, per andare alla scoperta di quartieri vicini e lontani: l’Arena di Garbatella, di Castel Sant’Angelo, Del Chiostro di San Pietro in Vincoli, di Monteverde, di Villa Lazzaroni, della Sapienza, l’Arena Cinemunix alla Scuola Bellini sulla Tuscolana, quella di Piramide e quella di Talenti. Chi si è perso titoli come The Iron Lady, Piccole Bugie tra amici, Scialla, Immaturi il Viaggio o Le Idi di Marzo, tanto per nominare alcuni film in programma, può contare su una serata sotto la luna, dopo aver assaporato un drink, una cena fuori o prima di intraprendere una bella passeggiata nei dintorni.

FONTANONESTATE 2012: EVENTI AL GIANICOLO

All'Arena di Castel Sant'Angelo spazio al cinema d’autore, al cinema indipendente a alla musica: i Giardini di Castel Sant’Angelo, infatti, ospitano ben due arene, come anche gli spazi de La Sapienza. Il quartiere della Garbatella è tutto da scoprire: sulla scia di Nanni Moretti che, con la sua passeggiata in vespa, ammetteva che era il suo quartiere preferito, si possono scovare sfondi noti visti nei film Caro Diario, Bianca, ma anche in serie tv come Caro Maestro o I Cesaroni. Senza contare che qui, rimanendo sempre in ambito cinematografico, sono nati Enrico Montesano, Gigi Proietti e Valerio Mastrandrea, e Pasolini ambientò proprio alla Garbatella molte scene del suo romanzo Una Vita Violenta.

LE ARENE DEL CINEMA DI ROMA ESTATE: LE FOTO
FONTANONESTATE 2012: EVENTI AL GIANICOLO

Informazioni

www.arenediroma.it

Leggi anche:

Un nuovo modo di visitare Roma
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati