Cerca nel sito
  / HOME
notte della taranta 2012: novità ed eventi

Estate con la taranta in Salento

Molti sono in attesa dell'affascinante viaggio sonoro de La Notte della Taranta, giunta quest'anno alla sua quindicesima edizione e pronta a stupire con il Concertone finale

Ballerina di pizzica
Courtesy of ©Facebook Pagina Ufficiale La Notte della Taranta
Ogni anno arrivano almeno 400 mila spettatori e in molti sono in attesa di questo eccezionale appuntamento musicale che, per il XV esimo anno consecutivo, è uno dei principali fattori della rinascita culturale e turistica della Puglia. Stiamo parlando della Notte della Taranta 2012, naturalmente, il lungo ed affascinante viaggio sonoro che prende il via l’8 agosto a Corigliano d’Otranto e si conclude il 25 Agosto a Melpignano, con l’esibizione dell’Orchestra La Notte della Taranta diretta da Goran Bregovic, toccando 13 comuni salentini (Alessano, Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia, Zollino).

LA MAGICA NOTTE DELLA TARANTA: LE FOTO

Il Festival itinerante si articola fra i paesi della Grecia Salentina e il Concertone finale, dunque, pronto ad illuminare di magia le notti del Salento. Il progetto artistico originale è stato capace di rinnovarsi e di migliorarsi di edizione in edizione, grazie anche ai Maestri Concertatori che negli anni hanno dato il loro contributo unico. Da Stewart Copeland, batterista dei Police e oggi vero e proprio ambasciatore della Taranta nel mondo ad Ambrogio Sparagna, con cui è nata l'Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, passando per le esperienze straordinarie firmate da Joe Zawinul, Vittorio Costa e Mauro Pagani e più recentemente con le straordinarie performance del Maestro Ludovico Einaudi, che per quest’anno ha lasciato il testimone al grande Goran Bregovic.

A lui, infatti, il compito di dirigere l’Orchestra della Notte delle Taranta sul palco di Melpignano, dando vita ad un progetto musicale originale, in cui si fondono le musiche delle due sponde dell’Adriatico. Protagonista assoluta, assieme alla musica, è la pizzica, la tradizionale danza popolare che fa parte della famiglia delle tarantelle, ma è assai più antica. La pizzica pizzica, come viene chiamata comunemente quella tipica salentina, è nata come una danza ludica dei momenti di festa e di convivialità sociale, ma veniva praticata durante i rituali terapeutici dai morsicati, veri o presunti, dalla tarantola Lycosa tarantula (da questo conosciuta anche come taranta).

Veniva eseguita da orchestrine composte da vari strumenti, tra i quali emergevano il tamburello ed il violino per le loro caratteristiche ritmiche e melodiche, con lo scopo di "esorcizzare" le donne tarantate e guarirle dal veleno, attraverso il ballo che questa musica frenetica scatenava. Oggi il tarantismo è scomparso, ma resta questo ricchissimo bagaglio culturale fatto di canti, leggende, musica e parole che sono stati riscoperti ed esportati anche fuori il territorio nazionale.

E La Notte della Taranta è un’esperienza unica per venire a contatto con queste tradizioni, immersi in un’atmosfera di festa e di gioia capaci di coinvolgere anche chi non è troppo dedito ai balli e alle musiche tipiche.

LA MAGICA NOTTE DELLA TARANTA: LE FOTO

Informazioni

www.lanottedellataranta.it

Leggi anche:
ESTATE A RITMO DI TARANTA IN PUGLIA
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati