Cerca nel sito
  / HOME
2012 estate a roma: cosa fare con il caldo

Estate a Roma, consigli utili antiafa

Ecco cosa fare per sconfiggere il caldo afoso che attanaglia la capitale durante questi giorni d'estate rovente

Villa Borghese laghetto
©Shutterstock
Aria immobile, asfalto rovente, cemento incandescente: l’estate in città non è mai facile, specie quando il termometro raggiunge i 40 gradi e sembra che non ci possa essere scampo per chi è costretto a trascorrere il periodo più caldo dell’anno nella capitale. Ma Roma, anche se in certi momenti sembra capace di offrire solo un’estate implacabile, sa anche come riscattarsi. Ci sono diverse soluzioni che vanno dalle oasi verdi dei grandi parchi fino alle piscine, dai concerti serali alle attività per i più piccoli. I polmoni verdi della città sono ricchi di prati, panchine ed angoli silenziosi dove poter trascorrere piacevoli momenti di relax all’ombra, oltre che la possibilità di portare i bambini in ampi spazi di giochi appositamente creati, che per le vacanze sono allestiti con ludoteche e speciali animazioni. Tra le aree verdi più note ci sono Villa Ada, Villa Celimontana e i viali del Gianicolo, il Giardino degli Aranci sull’Aventino, il Parco dell’Appia Antica e la zona dell’Acqua Acetosa.

DIECI IDEE PER VACANZE ANTI-CALDO: LE FOTO

Villa Borghese, poi, la fa da padrona con risorse inesauribili: è qui, infatti, che si trova il Bioparco, dove sono ospitati oltre mille animali di 200 specie diverse e che per l’estate mette a disposizione un centro estivo per bambini dai 4 ai 13 anni, dove vengono organizzate escursioni ed attività ludiche e ricreative. E fino al 5  agosto, sempre a Villa Borghese, la Casina di Raffaello intrattiene i piccoli ospiti grazie ad una ludoteca dove vengono organizzate letture e laboratori artistici.

Un’alternativa che sicuramente appassiona bambini e ragazzi può essere il Planetario e il Museo Astronomico. Chi non ha voglia di mettersi in mezzo al traffico per raggiungere il litorale laziale ma non vuole comunque rinunciare alla tintarella e a un bel bagno rigenerante, ecco che le piscine all’aperto attrezzate con ombrelloni, sdraio e lettini non mancano, cosi come non manca l’offerta dedicata agli amici a quattro zampe con la spiaggia per i cani, sul Lungotevere tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio, dove i nostri fidati amici possono sguazzare in una piscina lunga 50 metri e profonda 50 cm, mentre i cani più piccoli hanno a disposizione la "spiaggia per chiwawa", con l'acqua alta appena 10 cm.

Ma è quando tramonta il sole che Roma mostra il suo lato migliore: l’estate romana è un susseguirsi di eventi, concerti e spettacoli che invitano a stare all'aria aperta, magari gustandosi un bel gelato in centro, assistendo ad un bel cinema sotto le stelle in qualche arena o partecipando ai numerosi appuntamenti musicali che accontentano ogni genere di preferenza, dal reggae all’elettronica, dalla musica classica al jazz fino ai ritmi latino americani.

DIECI IDEE PER VACANZE ANTI-CALDO: LE FOTO


Leggi anche
:
ROMA, L'ESTATE AL GIANICOLO
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati